giorno settimana windows

Come visualizzare il giorno della settimana nella barra delle applicazioni Windows

Stanco di dover sempre controllare l’orologio o lo smartphone per sapere che giorno della settimana è? Attiva la visualizzazione del giorno direttamente nella barra delle applicazioni del tuo PC Windows!

Non è raro dimenticare il giorno della settimana, perciò sorprende che Microsoft non abbia incluso di default questa semplice informazione nell’area di notifica, proprio accanto a ora e giorno.

Ma non ti preoccupare, siamo qui per darti una mano. Nelle prossime righe troverai spiegato come visualizzare il giorno nella barra delle applicazioni su Windows 10 e Windows 11. Si comincia.

Come visualizzare giorno nella barra Windows 10

giorno settimana barra applicazioni windows 10

Su Windows 10 per visualizzare il giorno nella barra delle applicazioni è sufficiente cambiare l’altezza della barra stessa. Per farlo, afferra la barra tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e sollevala verso l’alto. La barra, ora più alta, mostrerà anche il giorno della settimana proprio tra l’ora e la data odierna. È stato semplice, vero?

Se non riesci a cambiare l’altezza della barra, significa che è bloccata. Sbloccala facendoci sopra un click destro e togliendo la spunta dalla voce Blocca la barra delle applicazioni. Segui poi le istruzioni precedenti.

Come visualizzare giorno nella barra Windows 11

giorno settimana barra applicazioni windows 11

Se sei un utente Windows 11, potresti aver notato che visualizzare il nome del giorno nella barra delle applicazioni non è così semplice come su Windows 10. Ma non temere, c’è una soluzione!

Mentre il metodo standard richiede di posizionare il mouse sull’orario per qualche secondo, c’è un trucco che ti permette di visualizzare il giorno della settimana in modo permanente. Tutto ciò che devi fare è aggiungere un piccolo valore nella formattazione dell’ora e il gioco è fatto!

Inizia avviando Esegui premendo la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, digita il comando intl.cpl e premi il tasto Ok per avviarlo.

Assicurati di essere nella scheda Formati e clicca sul tasto Impostazioni Aggiuntive situato in basso a destra. Si aprirà una nuova finestra chiamata Personalizza Formato. Spostati nella scheda Data premendo sulla relativa voce che trovi in alto a destra, individua la voce Data breve e aggiungi il valore dddd: alla casella corrispondente, affinché appaia come dddd:dd/MM/yyyy. Infine, clicca su Applica per vedere il giorno della settimana comparire immediatamente prima della data nella barra delle applicazioni.

Se preferisci che il nome del giorno occupi meno spazio, togli una “d” dal valore aggiunto prima (dovrà apparire come ddd:dd/MM/yyyy).

Ecco fatto.

Conclusioni

Su Windows 10 per visualizzare il giorno nella barra delle applicazioni è sufficiente cambiare l’altezza della barra stessa, mentre su Windows 11 è necessario aggiungere un piccolo valore nella formattazione dell’ora. Tuttavia, come abbiamo visto, si tratta di operazioni semplici e accessibili a tutti gli utenti, inclusi i meno esperti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.