Come vedere la password del WiFi su Windows 11

Hai dimenticato la password WiFi salvata nel tuo pc? Non preoccuparti, non è necessario ripristinare tutto e ricominciare da capo. Con Windows 11, è più facile che mai trovare la tua password WiFi in pochi semplici passaggi. Quindi preparati a riconnetterti con facilità e ricominciare a navigare presto!

Potresti aver dimenticato la password del WiFi dopo averla cambiata rispetto a quella impostata dal produttore del modem, persa a seguito di un aggiornamento di Microsoft Windows o forse semplicemente tendi a dimenticare tutte le password dei vari servizi e dispositivi.

In tutti questi casi, non preoccuparti, ci sono diversi modi per recuperare la password e tornare online. E la cosa fantastica è che con Windows 11 puoi farlo direttamente dal pc, senza accedere al pannello di configurazione del router. Con un po’ di pazienza e alcuni semplici passaggi, puoi tornare rapidamente a navigare sul web. Quindi non stressarti, fai un respiro profondo e prova questi suggerimenti per recuperare la password del WiFi.

Come vedere la password del WiFi a cui sei connesso

Il metodo più semplice per scoprire la password della connessione WiFi a cui sei connesso in questo momento, è tramite le impostazioni di Microsoft Windows 11.

Apri dunque il menu Start e clicca sull’icona Impostazioni. In alternativa, puoi premere contemporaneamente i tasti Win+I sulla tastiera o fare click destro su Start > Impostazioni. Scegli il metodo che preferisci.

microsoft windows 11 start impostazioni

Una volta dentro alle Impostazioni di sistema Windows 11, dovrai selezionare Rete e Internet dal menu a sinistra. Nella sezione che si apre, scorri fino a Impostazioni di rete avanzate. Fai click su questa opzione per aprire le impostazioni WiFi.

windows impostazioni password wifi

Sotto la voce Impostazioni correlate, fai click su “Più opzioni per la scheda di rete“.

windows impostazioni password wifi

Qui puoi visualizzare tutte le reti WiFi a cui ti sei mai connesso con il tuo computer. Individua la rete a cui sei connesso ora, fai click con il tasto destro del mouse su di essa e scegli “Stato” dal menu che compare.

windows impostazioni password wifi

Si aprirà una nuova finestra Stato di WiFi che mostra tutti i suoi dettagli come la qualità del segnale e la velocità. Premi sul tasto Proprietà wireless situato al centro per trovare le informazioni, compresa la chiave d’accesso, che stai cercando.

windows impostazioni password wifi

Nella finestra Proprietà rete wireless, spostati nella scheda Sicurezza. Qui troverai le credenziali alla voce “Chiave di sicurezza di rete“. La password è nascosta per impostazione predefinita, ma puoi visualizzarla selezionando la casella “Mostra caratteri“. Dopo aver fatto click sul piccolo quadrato di controllo, sarai in grado di vedere e selezionare la password WiFi per quella particolare rete!

windows impostazioni password wifi

È stato facile, vero? Ora vediamo come trovare la password di una qualsiasi rete salvata sul computer (anche di una a cui non sei connesso al momento).

Come vedere password WiFi salvate (reti note)

Sei hai bisogno di trovare la password di una rete WiFi salvata sul tuo computer in precedenza, dovrai utilizzare il terminale di Windows.

Nota: Puoi utilizzare questo metodo anche per scoprire la passkey della rete a cui sei connesso al momento, come alternativa al metodo visto sopra. Tuttavia, anche se non richiede software particolari, questa soluzione è più macchinosa rispetto alla precedente.

Premi su Start e apri il prompt dei comandi cercando “prompt dei comandi” o “CMD” nella barra di ricerca posta in alto. Apri il risultato corrispondente e digita il comando netsh wlan show profiles per vedere tutti i profili di rete del tuo computer. Fai Invio sulla tastiera per attivare il comando.

windows prompt password wifi

Individua ora dalla lista di SSID (chiamata “Tutti i profili utente”) il nome della rete di cui vuoi scoprire la password e digita il seguente comando: netsh wlan show profile name="NomeWiFi" key=clear sostituendo a NomeWiFi il nome della rete appena trovato. Premi Invio sulla tastiera per far partire il comando.

windows prompt password wifi

In Contenuto chiave, troverai in chiaro la password della rete selezionata.

windows prompt password wifi

Puoi usare questo metodo per tutte le connessioni note, ossia per quelle a cui ti sei mai connesso in passato.

🌐 Hai troppe reti memorizzate sul tuo computer? Scopri in questa guida come farle dimenticare a Windows 11.

Conclusioni

Che sia dalla impostazioni o dal terminale, ora sai come vedere password Windows 11. Se stai avendo difficoltà a seguire i passaggi (o vuoi farci sapere quale metodo hai usato e se questa guida ti è stata utile!), lascia un commento qui sotto.

Lascia un commento