Come trasferire email da Libero a Gmail

Vuoi trasferire email da Libero a Gmail? Non preoccuparti, non è così complicato come sembra! In questo post, ti guideremo attraverso i passaggi necessari per effettuare il trasferimento, tramite inoltro automatico, delle email da Libero a Gmail in modo che tu possa avere tutte le tue email in un unico posto.

Libero Mail è una popolare casella di posta italiana utilizzata per comunicazioni di lavoro, scuola e altro. Tuttavia, non è priva di difetti: poco spazio di archiviazione, mail di spam come se piovessero e un’interfaccia un po’ datata.

Per questo, potresti essere interessato a scoprire come trasferire email da Libero a Gmail in modo da passare tutta la posta di Libero su una nuova casella Gmail.

Prima di iniziare

libero gmail

Puoi passare le email da Libero a Gmail utilizzando la funzione di trasferimento e sincronizzazione di Gmail. Ciò ti consente di spostare automaticamente tutta la posta da un account all’altro, senza alcuna perdita di dati.

Per poterla utilizzare, dovrai, come prima cosa, disporre di un account Gmail. Se non ne hai ancora uno, puoi crearlo tramite questa pagina. Tutto ciò che devi fare è seguire le istruzioni fornite passo-passo: indica il tuo nome e cognome, il nome utente che vuoi usare su Gmail (ossia la parte prima di @gmail.com), quindi scegli una password e confermala. Premi su Avanti per procedere alla creazione del tuo nuovo account Gmail.

Infine, tieni presente che nel passaggio da Libero a Gmail, la tua casella di posta Libero verrà completamente svuotata. Tutte le mail andranno, tramite redirect automatico, sul tuo nuovo account Gmail, dal quale potrai gestirle al meglio.

Questo significa anche che seguendo questa guida potrai aumentare notevolmente lo spazio nella tua casella di posta Libero: da 1GB a 15GB!

Ora è tutto pronto. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come passare da Libero a Gmail in modo semplice, senza perdere mail e senza ricorrere a procedure troppo complesse. Pronto per cominciare?

💡 Hai Virgilio Mail? I passaggio qui sotto sono validi anche per te. Dovrai solo cambiare i parametri opportunamente.

Come trasferire email da Libero a Gmail

trasferire email libero gmail

Dopo le dovute premesse, possiamo finalmente vedere come trasferire email da Libero a Gmail. Ti facciamo presente che non puoi portare a termine questa operazione dall’app, perciò dovrai necessariamente seguire questi passaggi da desktop, usando un qualsiasi browser web (Chrome, Safari, Firefox e Edge vanno tutti bene).

Dopo aver creato il tuo nuovo account Gmail, apri il client di posta Gmail sul tuo computer andando su mail.google.com. Clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e premi su Visualizza tutte le impostazioni.

Si aprirà una pagina con tutte le impostazioni del tuo account di posta. Spostati nella sezione Account e importazione cliccando sulla relativa scheda presente in alto nell’interfaccia del client. Ora, individua la voce Controlla la posta da altri account e clicca su Aggiungi un account email in corrispondenza.

Si aprirà un riquadro color giallo. Qui dovrai immettere le informazioni del tuo account Libero Mail. Inizia digitando il tuo indirizzo email Libero e premi su Avanti. Alla schermata successiva, metti la spunta sulla voce Importa le email dal mio altro account (POP3) e premi nuovamente su Avanti.

Digita ora il nome utente (ovvero la tua vecchia email di Libero), la password (sempre della mail Libero) e nel campo Server POP digita imapmail.libero.it. Alla voce Porta, scrivi 995. Metti la spunta a Utilizza sempre una protezione protetta (SSL) quando viene scaricata la posta. Premi su Aggiungi account per concludere.

⚠️ Nota importante: sulla pagina del supporto ufficiale, Libero consiglia di usare la porta 993. Tuttavia, nelle nostre prove abbiamo riscontrato qualche problema di sincronizzazione con questa porta. Usa la 995 per passare mail e posta senza problemi.

Abbiamo quasi finito. Alla domanda “È ora possibile recuperare la posta da questo account. Desideri poter inviare messaggio come [nomeindirizzo]@Libero.it?” seleziona No se desideri rispondere ai messaggi con il tuo indirizzo Gmail e seleziona se invece desideri rispondere con il tuo indirizzo Libero. Premi su Fine al termine.

Terminati tutti questi passaggi, le mail inizieranno a passare da Libero a Gmail. Il processo è completamente automatico e potrebbe richiedere alcuni minuti o alcune ore. Durante questa delicata fase, ti consigliamo di lasciare lavorare i due servizi in pace: evita di aprire i messaggi o di comporre nuove mail. Al termine, potrai iniziare a gestire al meglio le tue mail Libero su Gmail.

Conclusioni

Ammettilo, è stato facile cambiare account e spostare email da Libero a Gmail, vero? Per tutti i dubbi e i problemi, lasciaci un commento qui sotto.

Lascia un commento