telegram

Telegram non sincronizza i contatti, come risolvere velocemente

Non riesci a trovare un contatto in rubrica per iniziare una conversazione su Telegram? Ecco cosa devi fare quando Telegram non sincronizza i contatti correttamente.

Telegram è un’ottima app di messaggistica istantanea sotto diversi punti di vista, ma non è per niente immune a bug e malfunzionamenti vari. Uno di questi riguarda i contatti: Telegram non sincronizza i contatti e perciò non ci permette di visualizzarli correttamente e di iniziare delle chat.

Se anche tu ti sei reso conto di un problema simile, sappi che sei capitato nell’articolo giusto. Nelle righe a seguire, infatti, vedremo cosa fare quando Telegram non sincronizza i contatti, non li legge o li ha fatti sparire.

Contatti non visualizzati su Telegram: perché si manifesta l’errore

Quando non visualizzi alcuni contatti su Telegram, significa che c’è un problema di sincronizzazione tra la rubrica del tuo smartphone e quella integrata nell’app di messaggistica. Come conseguenza di questo, alcuni contatti non verranno visualizzati su Telegram in quanto l’app non è in grado di accedere alla rubrica e leggere i numeri presenti nel telefono.

Per risolvere, dovrai effettuare nuovamente la sincronizzazione tra la tua rubrica e quella dell’app.

Vedrai, si tratta di un’operazione davvero semplice, sia su iOS che su Android, che risolverà questo problema nel giro di qualche istante.

Contatti non visualizzati su Telegram: cosa fare quando l’app non sincronizza i contatti

Sia su smartphone Android che su iOS, per risolvere il problema dei contatti non visualizzati su Telegram bisogna procedere ad aggiornare i contatti tramite la sincronizzazione della rubrica.

Di seguito ti mostriamo come procedere in base al sistema operativo del tuo smartphone.

Come sincronizzare contatti Telegram iOS

Su iPhone, apri l’app Telegram, recati nelle Impostazioni e prosegui in Privacy e Sicurezza. Scorri la schermata ed entra in Impostazioni Dati. Davanti a te comparirà una nuova schermata dove dovrai compiere tre passaggi precisi: spegnere l’interruttore Sincronizza contatti, premere su Elimina i contatti sincronizzati e, infine, riaccendere l’interruttore spento in precedenza.

telegram come sincronizzare contatti iphone

Una volta riportato l’interruttore sulla posizione di accensione (verde come in foto), la rubrica del tuo iPhone e quella di Telegram risulteranno sincronizzate e l’app di messaggistica dovrebbe essere in grado di leggere correttamente tutti i contatti salvati sul tuo telefono.

Come sincronizzare contatti Telegram Android

Prendi il tuo smartphone e apri l’app Telegram. Recati nel menu (icona ☰) e poi in Impostazioni. Scorri fino a trovare Privacy e Sicurezza. Da qui, la procedura prevede tre azioni da compiere: spegnere l’interruttore Sincronizza contatti, premere su Elimina i contatti sincronizzati e, infine, riaccendere l’interruttore.

sincronizzare contatti telegram su android

Una volta riportato l’interruttore sulla posizione di accensione (attenzione: nel nostro screen l’interruttore è posizionato come “spento”, al termine dell’operazione il tuo dovrà essere invece su “acceso”), avrai aggiornato i contatti e ultimato la procedura.

Telegram e i contatti in rubrica: domande e info extra

Telegram non legge i contatti, nonostante abbia seguito la guida qui sopra. Come risolvo? Prova a controllare nelle impostazioni del tuo smartphone se l’applicazione beneficia del permesso di accedere alla rubrica.

Se non sincronizzo la rubrica, i miei contatti mi possono vedere? Sì, anche se non sincronizzi la rubrica i tuoi contatti possono comunque vedere che hai un account Telegram.

Esiste un modo per non sincronizzare i contatti Telegram? Sì, basta non concedere al momento dell’installazione dell’app il permesso di accedere ai contatti in rubrica. Attenzione: questo espediente non serve a nascondere l’avviso-notifica “[TuoNome] si è unito a Telegram“. Ulteriori info al riguardo le trovi qui.

telegram android consenso rubrica

Ho un problema con i contatti, alcuni si presentano con l’immagine del fantasma e la scritta “Account eliminato si è unito a Telegram”. Cosa vuol dire? Questo problema è molto comune su Telegram. Anche in questo caso per risolvere ti basterà aggiornare la rubrica tramite una nuova sincronizzazione. Ulteriori info su questo strano avviso dell’applicazione le trovi qui.

6 comments

  1. Perché un contatto mi appare nella lista contatti di telegram ma se vado nell rubrica android, sotto tale contatto, non appaiono le voci “manda un messaggio su telegram” e “chiama su telegram”?

      1. Non credo, in realtà questa cosa succede per diversi contatti e nessuno di loro ha motivi per bloccarmi (tipo conoscenti con cui ho poche iterazioni)

        1. Ciao, le uniche impostazioni che devi controllare sono: in Telegram, Impostazioni > Privacy e sicurezza > Impostazioni dati > Sincronizza contatti. Nelle impostazioni dello smartphone, Privacy e sicurezza > Contatti > Telegram. Una volta attivate queste opzioni non hai altro da fare che, se il problema persiste, contattare l’assistenza Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.