Il tastierino numerico non funziona più sul tuo PC Windows 10 o 11? Non preoccuparti, risolvere è molto più semplice di quanto immagini.
La maggior parte delle tastiere standard per computer portatili e fissi incorpora sul lato destro un tastierino numerico dove troviamo numeri, tasti funzione e simboli. Per attivare questo speciale tastierino basta premere il tasto Bloc Num (Num Lock) integrato nella tastiera stessa.
Ma cosa succede se attivando questo tasto, con tanto di LED acceso di conferma, la tastiera non scrive i numeri? Semplice, basta controllare di aver “premuto i tasti giusti” e di non aver attivato configurazioni errate.
Tastierino numerico non funziona: come risolvere
Quando il tastierino numerico non funziona, le cause possono essere due: o non hai premuto il tasto Bloc Num (Num Lock) per attivare questa parte della tastiera, oppure o hai abilitato accidentalmente una delle opzioni di accessibilità di Windows.
In entrambi i casi, risolvere è davvero semplice.
Attiva il tastierino numerico sul pc
Se sei alle prime armi con i computer, potresti non sapere che il tastierino numerico posizionato nel lato destro della tua tastiera necessita di un’attivazione per funzionare correttamente.
Ma non preoccuparti, è davvero facile portare a termine questa operazione.
Ti basta premere il tasto Bloc Num (a volte indicato come Num Lock), che trovi proprio sopra al tasto 7 del tastierino. In questo modo, il tastierino numerico sarà impostato su Attivo e potrai utilizzarlo senza problemi.
Inoltre, nella maggior parte delle tastiere, vedrai anche un LED illuminarsi, che ti confermerà che il tastierino è stato attivato con successo.
Controlla la configurazione della tastiera
Se dopo aver acceso il tasto Bloc Num (Num Lock) il tastierino numerico non funziona ancora, significa che sulla tua tastiera è attiva qualche opzione di accessibilità di Windows, come ad esempio la funzione “Attiva Controllo puntatore” che usa le 4 frecce anziché i numeri.
Per sbloccare il tastierino e tornare ad usarlo come sempre, apri come prima cosa il Pannello di controllo. Su Windows 10 e Windows 11, il modo più semplice per farlo è aprendo il menu Start, digitare “Pannello di Controllo” e premere Invio sulla tastiera.
Una volta aperto il Pannello di controllo, entra in Accessibilità. Nella sezione Centro accessibilità, fai click sulla voce Modifica il funzionamento della tastiera. Qui, assicurati che la casella Attiva controllo puntatore sia deselezionata e clicca su OK. Ecco fatto, il tastierino numerico dovrebbe tornare a funzionare immediatamente.
Nota: assicurati anche che tutte le altre voci siano deselezionate (senza spunta), ad eccezione di “Consente di attivare Segnali acustici tenendo premuto il tasto BLOC NUM per 5 secondi”.
Nel caso in cui, nonostante tutti questi accorgimenti e impostazioni, il tastierino non risultasse funzionante, è probabile che il problema non sia software ma bensì hardware e pertanto potrebbe essere necessaria una nuova tastiera.
La nostra guida termina qui. Consulta la nostra categoria computer per altri tutorial su Windows e i sistemi operativi desktop più diffusi.