La tastiera cancella mentre scrivi? Ecco come risolvere

Digiti una lettere e ne scompare un’altra? Non preoccuparti, abbiamo la soluzione a questo problema.

Se non sei un grande esperto di computer, potresti ritrovarti nella spiacevole situazione in cui, mentre componi un documento su Word o all’interno di un qualsiasi campo di testo, le parole si cancellano man mano che digiti qualcosa.

Se dunque ti stai chiedendo come mai la tua tastiera cancella mentre scrivi, sappi che il problema è un piccolo tasto che hai premuto per sbaglio sul tuo computer.

Perché la tastiera cancella le parole mentre scrivo?

Quando scrivi e le lettere scompaiono, vuol dire che hai attivato per sbaglio il tasto “INS” sul tuo computer. Questo tasto è ignorato e snobbato da molti utenti, ma potrebbe capitare comunque di premerlo inavvertitamente mentre si cerca di digitare invio o mentre si vuole realizzare uno screenshot con il tasto STAMP.

Indipendentemente da come sei riuscito ad attivarlo, per disattivarlo ti basterà premerci sopra nuovamente.

Tasto INS: Dove si trova e come si disattiva

INS (abbreviazione di Insert) è un tasto presente su tutti i computer Windows 10 che ha come compito quello di sostituire automaticamente il testo, per cui una volta attivato cancellerà ciò che trova scritto sostituendolo con quello che stai digitando sul momento.

Disattivarlo è piuttosto semplice: premi sopra al tasto INS e la funzione di sostituzione del testo verrà disattivata.

Il tasto si trova esattamente nella sezione destra della tastiera, accompagnato dai più comuni tasti STAMP e CANC. Di seguito trovi un’immagine che ti chiarisce meglio dove si trova INS.

tastiera ins

Una volta disattivato, potrai a scrivere normalmente e le parole non scompariranno più.

4 commenti

Ciao, siamo contenti che tu abbia risolto il problema. Se ti va, seguici per rimanere aggiornata con tutte le guide del nostro blog!

In aggiunta volevo anche informare che nella tastiera del computer portatile il tasto “ins” si può trovare nella prima fila insieme al comando “stamp” e accanto al tasto “f12/modalità aereo”…se per errore avete toccato quel pulsante mentre tenete premuto il pulsante “fn” in basso a sinistra (secondo tasto da sinistra nell’ultima fila nei portatili hp), succede lo stesso.
Per disattivare basta ripetere la procedura (premere fn + ins/stamp)…è capitato anche a me o non mi troverei qui a leggere la procedura di ripristino originale. Grazie a voi.

Lascia un commento