Hai deciso di silenziare un contatto su WhatsApp che spesso ti scrive a raffica e ti stai chiedendo se questa persona può rendersene conto in qualche modo? O se potrai comunque ricevere i suoi messaggi? Leggi oltre per conoscere tutto quello che c’è da sapere quando silenzi qualcuno su WhatsApp!
Cosa succede quando silenzio un contatto su WhatsApp
Silenziare una persona è un’operazione piuttosto comune che serve per “mettere in modalità silenziosa” alcuni contatti senza dover obbligatoriamente silenziare lo smartphone a livello di sistema. Si tratta di un’operazione reversibile che possiamo attuare su chat singole o di gruppo.
Se fai parte di in un gruppo piuttosto attivo o hai un contatto che ti scrive di continuo, silenziare è un ottimo modo per evitare di richiamare le attenzioni di tutti nel tuo ufficio, classe o nel luogo pubblico in cui ti trovi.
In questo modo riceverai comunque tutti i messaggi del contatto silenziato senza però sentire alcune genere di notifica sonora. Volendo, puoi anche decidere di non ricevere nemmeno le notifiche “visive” sul tuo display. In questo caso, nessun avviso ti informerà che un “utente silenziato” ti ha scritto, dovrai controllare tu la presenza di nuovi messaggi andando ad aprire WhatsApp e la sua chat di tanto in tanto.
Su WhatsApp è possibile silenziare un contatto per 8 ore, 1 settimana o per sempre.
Come puoi vedere, puoi apporre o meno la spunta su “Mostra notifiche” per scegliere se ricevere o non ricevere avvisi quando un utente silenziato ti scrive.
Ecco come appare un contatto silenziato nell’elenco chat Whatsapp:
Tramite l’icona dello speaker barrato, nell’elenco chat WhatsApp, puoi riconoscere facilmente quali contatti hai silenziato.
Quindi, ricapitolando, se silenzi qualcuno su WhatsApp…:
- riceverai i messaggi ma non verrai disturbato da nessun rumore/vibrazione. Puoi scegliere anche di non ricevere nessun indicatore visivo (es: il pallino rosso con scritto il numero di messaggi ricevuti);
- puoi scegliere se silenziare per 8 ore, 1 settimana o per sempre;
- puoi cambiare idea in qualsiasi momento e togliere dalla modalità silenziata il contatto.
Se silenzio un contatto su WhatsApp se ne accorge?
Ora che abbiamo capito come funziona esattamente la funzione che permette di silenziare un contatto parliamo delle conseguenze per l’utente silenziato: può accorgersene? gli arriva un messaggio o compare una scritta quando silenzi la chat?
La risposta è semplice: No. Se silenzi un contatto, questo non lo verrà a sapere. Questo vale sia per le chat singole (uno ad uno) che per quelle di gruppo (con più partecipanti).
L’unica cosa di cui dovrai tener conto è che l’utente silenziato potrebbe insospettirsi notando una certa tua lentezza nel rispondere. Perciò il nostro consiglio è quello di silenziare ma di tenere le notifiche attive, così potrai gestire meglio la situazione.
Questo è tutto quello che c’è da sapere quando si silenzia un contatto su WhatsApp. Se hai altre domande o dubbi, lascia un commento qui sotto.
26 commenti
Buongiorno,
mi servirebbe sapere come impostrare il mio iphon per ricevere le notifiche sullo schermo anche quando ho silenziato un gruppo.
grazie Massimo
Ciao, anziché silenziare il gruppo, vai nelle impostazioni del gruppo > Sfondo e suono > Tono avviso e imposti Nessuno. In questo modo le notifiche del gruppo arriveranno normalmente ma senza emettere alcun suono.
Se mi ha messo in silenzio notifiche per 8 ore ecc io scrivo ma l’altra persona in questione cosa vede? Gli arriva ma solo una lineetta?
Ciao, dovresti comunque vedere le due spunte grigie. Se ne hai solo una, vuol dire che il destinatario ha il telefono spento (o modalità aereo) o ti ha bloccata.
Salve e se si vede la foto della persona ma gli invii i mess e arriva solo una spunta cosa significa?
Ciao, se hai solo una spunta, vuol dire che il destinatario ha il telefono spento o in modalità aereo.
Ho silenziato per errore utente su whatsapp .Non ricordo chi è e non voglio chiedergglielo.Come posso vedere il nome per capire
Ciao, trovi l’icona dello speaker barrato nell’elenco chat di WhatsApp, in corrispondenza dell’utente che hai silenziato.
Cosa vuole dire quando vedo un ultimo accesso che non corrisponde alla risposta del mio messaggio e spesse le lineette,nonostante la risposta,rimangono grigie oppure rimane un. unica linetta come se avesse il cell.spento
Ciao, se l’orario della risposta non coincide con quello dell’ultimo accesso, significa che il contatto ti ha risposto senza aprire l’app WhatsApp, direttamente dalla notifica del tuo messaggio. Stessa cosa per le spunte.
ma silenziando un contatto , quando sono in linea mi vede?
e poi xchè lo stesso contatto mettendolo in due whatsApp diversi, in un telefono vedo la foto e nell’altro no,… grazie…
Ciao, anche se silenzi un contatto, quest’ultimo potrà vederti online. Per nascondere lo stato online devi attivare la relativa funzione. Per quanto riguarda la foto profilo, vedi quelle dei contatti che hanno il tuo numero in rubrica, pertanto se il tuo secondo numero non è nella rubrica di quel contatto specifico, non vedrai la sua foto.
se silenzio un contatto, la persona silenziata può comunque visualizzare i miei stati? E io vedo se l’ha visualizzato?
Ciao, silenziare un contatto non influisce in alcun modo sugli stati. Può comunque vederli, a meno che tu lo non escluda appositamente dalle impostazioni di privacy degli stati. E tu puoi vedere se l’ha visualizzato, a meno che il contatto non abbia disattivato le conferme di lettura (influiscono anche sugli stati).
La persona silenziata vede solo una linea grigia anche se entro su whatsapp per leggere altre chat
Ciao, esatto.
Ciao una curiosità ma venendo silenziati, la doppia spunta seppur grigia compare,tal punto da far notare in qualche modo il messaggio al destinatario comunque tipo per es in blocco schermo come arriverebbero normalmente,senza entrare nell’ app stessa ?
Ciao, se un contatto ti ha silenziato, deve necessariamente aprire l’app per notare il tuo messaggio.
Ciao,scrivo ad una persona che conosco,ci sono le doppie spunte ma solo grigie,e’ da quasi 2 giorni che gli scrivo ma non vedo le spunte diventare di colore azzurro,e non ricevo risposta da questa persona,ma vedo anche la sua foto profilo,quindi ho dei dubbi,o mi ha silenziato o ha solamente disattivato le conferme di lettura,come capire cosa è successo?Grazie
Ciao, se ti ha silenziata senza disattivare le conferme di lettura, le spunte diventeranno blu quando aprirà la tua chat. Non ti resta che aspettare una risposta.
Ma se vedo solo una spunta e la foto la vedo ancora che vuol dire?
Ciao, significa che non ha ricevuto il messaggio.
Salve,non ho ben capito,se silenzio un numero whatsapp ,io posso leggere ciò che ha scritto, ma la persona silenziata vede le spunte blu?cioè vede che le ho lette?,grazie
Ciao, se tu e la persona silenziata avete le conferme di lettura attive, vedrete le spunte blu, indipendentemente dal fatto che sia silenziata oppure no.
salve, ho silenziato gli stati di una persona, adesso volevo disattivare il silenzioso sui suoi stati (avevo messo silenzia stati, adesso non la trovo in aggiornamenti disattivati e non vedo i suoi stati… succede perchè mi ha silenziato anche lei negli stati? grazie
Ciao, prova e seguire i passaggi indicati nella nostra guida Come riattivare Stati WhatsApp.