microsoft windows 11

Esistono diversi modi per fare screenshot su Windows 11 e di seguito te li spiegheremo tutti nel dettaglio.

Per effettuare uno screenshot su PC Windows 11 puoi ricorrere a diversi metodi. Alcuni ti serviranno per catturare l’intera schermata, altri invece solo una parte.

Leggili tutti nel dettaglio e facci sapere nei commenti qual è il metodo che più utilizzi sul tuo computer.

Screenshot Windows 11

Per fare uno screenshot su PC Windows 11 puoi usare il tasto Stamp da solo o in combinazione con il tasto Windows (per salvare direttamente la schermata in una cartella del sistema) o ricorrere allo strumento di cattura Windows 11 che ti permette di gestire in maniera migliore la schermata appena catturata.

Di seguito ti mostreremo nel dettaglio tutte queste opzioni.

Screenshot schermo intero su Windows 11

Il metodo più semplice e veloce per effettuare uno screenshot su Windows 11 è tramite il tasto Stamp (conosciuto anche come PrtSc, RSist o Print).

tastiera tasto stamp

⚠️ Su alcuni computer, è necessario premere il tasto Fn (funzione) insieme a Stamp/Print/PrtSc/RSist.

Premendo su questo tasto catturi l’intero schermo, incluse le finestre visibili, la barra delle applicazioni ed eventuali display aggiuntivi.

Una volta catturato, puoi incollare lo screenshot in qualsiasi programma che supporti il copia-incolla di immagini (es. Paint, Word, Google Documenti, Photoshop).

Screenshot schermo intero su Windows 11 con salvataggio automatico

Esiste una versione della scorciatoia da tastiera appena vista che permette di catturare una schermata e di salvarla direttamente in una cartella di Windows 11.

Premendo Win+Stamp, infatti, effettui uno screenshot a tutta pagina, che verrà salvato automaticamente sul computer.

tastiera tasto win stamp

⚠️ Su alcuni computer, è necessario premere il tasto Fn (funzione) insieme a Stamp/Print/PrtSc/RSist.

La schermata appena catturata viene salvata in automatico nella cartella Immagini > Screenshots del sistema.

Cattura solo una parte della schermata (strumento di cattura Windows 11)

Tramite la scorciatoia Win+Shift+S puoi attivare lo strumento cattura screenshot integrato in Windows 11 che permette di scegliere come effettuare lo screen e quale parte salvare.

windows 11 menu screenshot

In particolare, dopo aver premuto questi tre tasti, apparirà un menu con quattro icone. Ecco come usarle:

  • Taglio rettangolare: tramite una selezione rettangolare, puoi scegliere ciò che desideri catturare. Puoi utilizzare questo metodo per catturare uno screenshot di una parte più piccola dello schermo (e ignorare il resto).
  • Taglio a mano libera: permette di disegnare una forma contenente ciò che desideri catturare. Funzione utile se la selezione rettangolare è troppo restrittiva per acquisire ciò di cui hai bisogno.
  • Cattura finestra: consente di catturare l’immagine di una finestra aperta. Questo metodo è simile al taglio rettangolare, ma ti consente di acquisire più velocemente lo screen di una determinata finestra in quanto cattura solo la finestra visualizzata (senza barra delle applicazioni e altri elementi dell’interfaccia).
  • Cattura schermo intero: consente di catturare l’intero schermo. È identico all’utilizzo di Stamp.

Dopo aver scelto una di queste opzioni, l’immagine verrà salvata negli appunti e potrai incollarla in un qualsiasi programma che supporta il copia-incolla (mail, Paint, Word o simili).

Oppure, se selezioni il prompt che appare nella parte inferiore dello schermo dopo aver effettuato lo screenshot, potrai elaborare l’immagine grazie allo strumento di cattura di Windows. Qui troverai ulteriori strumenti (es.: matita, evidenziatore, forbice). In questa fase puoi scegliere anche di salvare il tuo screenshot in una cartella specifica, non solo come PNG ma anche come JPG o GIF.

💡 Non vuoi memorizzare la scorciatoia Win+Shift+S? Puoi collegarla al tasto Stamp (noto anche come Print/PrtSc/RSist ) in modo da attivare lo strumento di cattura Windows 11 ogni volta che lo premi. Per fare ciò, recati nelle Impostazioni di Windows > Accessibilità > Tastiera e attiva l’interruttore chiamato Usa il pulsante Stamp per aprire cattura schermo.

windows 11 impostazioni tasto stamp

Questi qui sopra sono tutti i metodi che Windows 11 ti mette a disposizione per effettuare screenshot.

Prima di salutarci, ti facciamo presente che online puoi trovare altre soluzioni per catturare schermate di ciò che visualizzi sul tuo pc. Ad esempio, se vuoi effettuare uno screenshot di una pagina web, puoi utilizzare un sito come ScreenshotGuru.

Altre guide sul sistema operativo di Microsoft le trovi nella nostra sezione Windows dedicata.