facebook errore richiesta amicizia

Perché non compare “Aggiungi agli amici” su Facebook?

Non compare “Aggiungi agli amici” sul profilo Facebook di una persona? Prima di pensare di esser stato bloccato, sappi che ci sono molte altre cause che possono portare alla scomparsa di questo tasto. In questo articolo le approfondiremo nel dettaglio e vedremo come puoi aggiungere amici senza inviare una richiesta.

Se non compare aggiungi agli amici Facebook la causa potrebbe essere uno dei seguenti motivi: stai richiedendo l’amicizia ad un utente che accetta solo richieste da amici in comune, sei stato bloccato (o hai bloccato tu), è stato superato il limite massimo di amici, la persona non ha ancora accettato la tua richiesta precedente o hai mandato troppe richieste nell’ultimo periodo.

Di seguito esamineremo nel dettaglio perché non compare aggiungi agli amici Facebook e cosa puoi fare per metterti in contatto con chi ti interessa.

Perché non compare “Aggiungi agli amici” Facebook?

facebook

Per aggiungere qualcuno come amico su Facebook, basta andare sul suo profilo e premere sul tasto o icona “Aggiungi agli amici” per inviare una richiesta di amicizia. Tuttavia, potresti non riuscire ad aggiungere qualcuno agli amici per i seguenti motivi:

Impostazioni di Privacy (non hai un amico in comune)

Se al posto del tasto “Aggiungi agli amici” vedi solo quello per mandare un messaggio, significa che la persona che stai cercando di aggiungere alle tue amicizie ha deciso di rimuovere il tasto dal proprio profilo Facebook.

Nelle impostazioni privacy del social network, infatti, è possibile scegliere di ricevere le richieste di amicizia solo da persone che hanno un amico in comune con te.

Perciò, se non hai un amico in comune su Facebook, l’icona o il tasto per inviare la richiesta di amicizia non comparirà.

Sei stato bloccato

blocco facebook

Su Facebook è possibile bloccare un utente non presente nella propria cerchi di amici. Una sorta di “blocco a priori”, prima ancora di avere una connessione sul social network.

Se vieni bloccato, i contenuti della persona che ti ha bloccato non saranno visibile per te e non potrai inviargli una richiesta di amicizia.

Di conseguenza, potresti non essere in grado di aggiungere questa persona come amico sul social network perché sei stato bloccato prima ancora di poterti connettere con lei.

Per sapere se sei stato bloccato, consulta la nostra guida dedicata.

L’hai bloccato

Non puoi aggiungere ai tuoi amici Facebook una persona che hai bloccato. Per poterla aggiungere, dovrai prima sbloccarla.

Per farlo, entra nel tuo profilo Facebook, seleziona Impostazioni Privacy, poi clicca su Impostazioni. Nella colonna di sinistra, entra in Bloccare qualcuno. Nella sezione Blocco di utenti, individua la persona bloccata a cui ora vuoi richiedere l’amicizia, quindi bloccala cliccando sulla voce Sblocca. Clicca su Conferma per terminare la procedura di sblocco.

Ora vai sul profilo di quella persona e aggiungila agli amici premendo sul tasto o sull’icona “aggiungi agli amici”.

Ha raggiunto il limite di amici (o l’hai raggiunto tu)

Se tu o la persona che vuoi aggiungere avete raggiunto il limite massimo di amici, non potrete diventare amici su Facebook.

Controlla di avere meno di 5000 amici su Facebook. Se sei arrivato al limite massimo, elimina qualche amico per fare spazio ad una nuova richiesta di amicizia.

Se non hai raggiunto il limite massimo di amicizie su Facebook, potrebbe averlo raggiunto la persona con cui vuoi connetterti su Facebook. Controlla nel suo profilo se ha il contatore di amici visibile.

C’è già una richiesta in sospeso

richieste amicizia inviate facebook

Quando mandi una richiesta di amicizia a qualcuno, l’opzione “aggiungi agli amici” scomparirà dal profilo fino a quando non verrà accetta la tua richiesta. Per controllare di non avere richieste in sospeso, accedi alla sezione “Richieste inviate” tramite l’applicazione per smartphone o il sito ufficiale del social network.

Qui trovi una guida dettagliata su come vedere le richieste di amicizia Facebook inviate (in sospeso).

L’utente è temporaneamente bloccato su Facebook

blocco like facebook

Sai cos’è il blocco temporaneo su Facebook? È una restrizione che Facebook applica ad alcuni account che non rispettano le linee guida del social network.

Se la persona che vuoi aggiungere a Facebook è temporaneamente bloccata su Facebook, non potrà ricevere richieste di amicizia.

Lo stesso discorso vale anche se sei tu quello soggetto al blocco.

Stai mandando troppe richieste

Oltre agli utenti temporaneamente bloccati, Facebook nasconde il tasto “aggiungi agli amici” per impedire di mandare richieste di amicizia a coloro che di recente hanno inviato molte richieste di amicizia o le cui richieste sono state contrassegnate come indesiderate.

Siete già amici su Facebook

Se non trovi “aggiungi agli amici” Facebook, è probabile che tu sia già amico di quella persona sul social network. Controlla la tua lista degli amici per averne conferma.

Ora, con molta probabilità, ti starai chiedendo:

Ma com’è possibile che siamo amici, se nel mio feed non vedo mai niente inerente a quella persona?

Semplice, la persona in questione potrebbe averti aggiunto agli utenti con restrizioni: siete amici, ma non vedi quello che pubblica.

Nota: non vedrai l’icona per aggiungerla agli amici anche se sei tu ad aver inserito questa persona nella lista con restrizioni.

Come aggiungere amici su Facebook senza richiesta

Per aggiungere amici su Facebook senza richiesta, hai solo due opzioni a disposizione: premere sul tasto “Segui” (se disponibile) o premere su “Messaggio” e fargli sapere che vorresti aggiungerla tra i tuoi amici su Facebook.

L’opzione Segui ti permette di rimanere al passo con tutto quello che viene pubblicato, perciò si tratta di un’ottima alternativa alla classica richiesta di amicizia. Mentre il Messaggio aumenta le probabilità che la persona ti richieda l’amicizia.

Ricorda: non puoi mandare un messaggio o seguire utenti che ti hanno bloccato (o che hai bloccato tu) o che hanno un blocco temporaneo su Facebook.

Conclusioni

Questi sono i motivo per cui il tasto o l’icona per aggiungere amici su Facebook non viene visualizzato. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire perché questo accade e come risolverlo.

Consulta la nostra sezione Facebook per non perderti altre guide.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

2 comments

  1. Salve,
    espongo il problema. Ho creato un secondo profilo su FB ma quando vado su quello di alcuni amici il tasto AGGIUNGI AMICI, MESSAGGIO, SEGUI non ci sono e vedo post vecchissimi di questa persona. Com’è possibile se il profilo è nuovo?

    1. Ciao, molto probabilmente è perché il tuo secondo profilo è troppo nuovo e non avete amici in comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.