smartphone foto gallery

Come modificare la data di una foto su Android e iPhone

Se hai bisogno di modificare la data di una foto sul tuo smartphone Android o iPhone, sei capitato nella guida giusta. Di seguito ti mostreremo come fare velocemente, senza ricorrere ad espedienti complicati.

Abbiamo tutti qualche foto in cui la data è sbagliata. Forse hai scattato una foto sul tuo vecchio telefono e non ha mai aggiornato la data o l’ora. O forse hai bisogno di modificare la data per far risultare più o meno recente uno scatto.

Qualunque sia il motivo, c’è un modo semplice per cambiare la data di una foto sul tuo smartphone Android o iOS.

⚠️ Prima di iniziare, ti facciamo presente la modifica della data e dell’ora di una foto influirà solo sui dati all’interno dell’app. I dati EXIF ​​non verranno alterati a seguito di questa modifica. Se guardi la foto o il video in un’altra galleria o su un altro dispositivo, potresti essere in grado di accedere alle informazioni su data e ora originali e non modificate. Sebbene tale vincolo possa rendere inutile la modifica per alcuni, è comunque una funzione utile perché ti consente di organizzare le immagini nella galleria per data e ora.

Come modificare la data di una foto su Samsung Galaxy

Se hai uno smartphone Samsung Galaxy, puoi modificare la data di una foto direttamente dalla galleria del tuo dispositivo.

Per iniziare, apri l’immagine da datare, quindi premi sui tre puntini in basso a destra (⋮) e prosegui entrando in Dettagli. Ora premi su Modifica in alto a destra e tocca la data in cui è stata scattata (o salvata) la tua foto.

modificare data foto samsung

Ora puoi modificare i dettagli relativi alla data della foto. Oltre al giorno, puoi anche cambiare l’ora. Al termine, premi su Fatto.

modificare data foto samsung

La modifica avrà effetto immediato. Rientrando nella sezione “Dettagli”, sarai ancora in grado di vedere l’orario originale di acquisizione della foto.

Come modificare la data di una foto su iPhone

Apri l’app Foto e individua l’immagine di cui ti interessa cambiare la data. Premi sull’icona a forma di “i” cerchiata, quindi premi su Regola.

modificare data foto iphone

Per cambiare data, spostati nel calendario e scegli un giorno a tuo piacimento. Premi poi sull’ora per indicare un nuovo orario. Al termine, premi su Regola per rendere effettive le modifiche.

modificare data foto iphone

La modifica appena effettuata verrà registrata. Aprendo nuovamente la foto, premendo su “i” e poi su Regola, potrai vedere alla voce “Originale” l’ora reale dello scatto e sotto a “Regolata” quella scelta da te.

Come modificare la data di una foto su Google Foto

google foto

Puoi cambiare la data di una foto usando Google Foto. Per farlo, apri l’app Google Foto, fai click sull’immagine di cui desideri modificare l’ora e la data. Premi sui tre puntini (⋮) in alto a destra, scegli l’icona della matita e modifica i dettagli dell’immagine.

Puoi datare (o retrodatare) uno scatto anche collegandoti al sito photos.google.com. Ti basterà posizionare il cursore sulla foto (o video) che ti interessa, premere su Altro in alto a destra, quindi fare click su Modifica data e ora.

Come eliminare i dati EXIF di una foto

Come anticipato sopra, le soluzioni presentate in questa guida non influiscono sui dati EXIF delle foto. Se vuoi nascondere o cancellare elementi come data e ora in cui è stata scattata la foto, la marca del tuo smartphone e le coordinate del luogo in cui hai immortalato quell’immagine, dovrai ricorrere ad una di queste soluzioni:

  • Utilizzare uno strumento di rimozione EXIF ​​online, come verexif.com.
  • Scaricare e installare un’app di rimozione EXIF ​​dedicata sul tuo smartphone, come Photo Exif Editor Metadata per Android o ViewExif per iOS.
  • Usare un programma di photo editing come Photoshop, GIMP o Pixelmator.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.