La luminosità del tuo iPhone si abbassa da sola? Lo schermo è così scuro che fai fatica a leggere e vedere cosa c’è sul display? Può trattarsi di un problema software o hardware. Ecco come individuare con esattezza il problema e risolverlo velocemente.
Quando la luminosità dello schermo del tuo iPhone si abbassa da sola e senza un apparente motivo, il problema è da ricercare in alcune impostazioni di iOS, come la luminosità automatica, True Tone, Night Shift e la funzione di risparmio energetico. Oltre a questo, possono esserci alcuni problemi lato hardware che causano l’abbassamento delle luminosità del tuo iPhone, come un eccessivo surriscaldamento o il sensore di luce ambientale rotto.
Nelle prossime righe vedremo nel dettaglio perché la luminosità dell’iPhone si abbassa da sola e come rimediare, per tornare a vedere chiaramente lo schermo.
Luminosità automatica
Un malfunzionamento della luminosità automatica può causare l’oscuramento improvviso dello schermo. La luminosità automatica è la funzione, attiva di default su tutti gli iPhone, che regola la luminosità dello schermo in base alla luce circostante avvalendosi del sensore di luce ambientale presente vicino alla fotocamera anteriore dell’iPhone.
È la responsabile dell’aumento della luminosità dello schermo quando siamo all’aperto e dell’abbassamento in condizioni di buio o scarsa luce.
Disattiva e riattiva la regolazione della luminosità automatica per risolvere il problema sul tuo iPhone.
Per farlo, vai in Impostazioni > Accessibilità > Schermo e dimensioni testo, scorri fino in fondo, spegni e riaccendi l’interruttore Luminosità automatica.
Puoi anche decidere di tenere disattivata la funzione. In questo caso, dovrai provvedere tu a regolare la luminosità a tuo piacimento (direttamente dal control center). Tieni presente che tenere la luminosità costantemente ad alti livelli può influire pesantemente sulla durata della batteria del dispositivo.
Night Shift
Night Shift rende automaticamente i colori del display dell’iPhone più caldi per ridurre l’affaticamento degli occhi. Con questa funzione attiva, lo schermo appare più spento.
Controlla di non aver attivato per sbaglio la Night Shift andando in Impostazioni > Schermo e luminosità > Night Shift. Spegni gli interruttori Programmato e Abilita fino a domani.
Dopo aver disattivato questa funzione, prova a vedere se il tuo schermo continua ad oscurarsi. Se la risposta è sì, prosegui con le altre soluzioni in lista.
True Tone
True Tone regola i colori dello schermo in base alle luci circostanti per garantire la massima resa del colore. In alcune particolari circostanze di illuminazione, questa funzionalità può far risultare lo schermo molto meno luminoso del solito.
Quindi, disattivare questa funzione potrebbe risolvere il tuo problema di oscuramento. Per fare ciò, vai su Impostazioni > Schermo e luminosità e disattiva True Tone.
Protezione schermo (o custodia)
Se usi una protezione sullo schermo, come un vetro o una pellicola protettiva, assicurati che sia ben posizionata sul display dell’iPhone.
Se la protezione copre anche solo in parte il sensore di luminosità, questo potrebbe aver difficoltà a percepire la luce presente nell’ambiente in cui ti trovi.
Togli tutto e prova a vedere se il problema si è risolto.
Hai lasciato il telefono al sole?
Un errore comune di molti utenti è lasciare il telefono al sole o esporlo a temperature eccessive. Quando questo succede, l’iPhone si surriscalda ed entra in modalità protezione per evitare danni ai componenti.
L’abbassamento della luminosità dello schermo è una delle misure di sicurezza che lo smartphone adotta per proteggersi dal caldo.
Raffredda il tuo iPhone e vedrai che il problema si risolverà nel giro di qualche minuto.
Modalità Risparmio energetico
La modalità Risparmio Energetico è una funzione che disabilita alcune funzioni del tuo iPhone per garantirti qualche ora in più di utilizzo. Con questa modalità attiva, la luminosità dello schermo viene abbassata per risparmiare risorse.
Se vedi l’icona della batteria gialla, significa che la modalità Risparmio energetico è attiva.
Puoi disattivarla andando in Impostazioni > Batteria > Risparmio energetico.
Problemi hardware
Se hai provato tutte le soluzioni qui sopra ma lo schermo del tuo iPhone si oscura ancora in modo del tutto casuale, potrebbe esserci un problema a livello di hardware.
Effettua un riavvio forzato dell’iPhone e, come ultima risorsa, valuta l’idea di eseguire un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica dell’iPhone. Assicurati di fare un backup, per evitare di perdere i dati.
Se anche questi due metodi non hanno funzionato, dovrai contattare l’assistenza Apple o un tecnico di terze parti per farti aiutare a riparare i problemi hardware con il tuo iPhone.
Conclusioni
Ora sai perché la luminosità del tuo iPhone si abbassa da sola e come risolvere intervenendo nelle impostazioni di Luminosità, Night Shift e True Trone. Inoltre, hai scoperto quali altre soluzioni puoi applicare per ripristinare la corretta illuminazione del display.