instagram impossibile accedere

Instagram non mi fa accedere: come risolvere velocemente

Hai controllato e ricontrollato mille volte: nome utente e password sono corretti, ma niente da fare, Instagram non ti fa accedere. Stai forse iniziando a perdere colpi? Ma certo che no, è solo un bug del social network. Ecco come risolvere.

Tra i problemi comuni di accesso a Instagram ce n’è uno davvero fastidioso che impedisce all’utente di accedere al proprio account senza un motivo apparente. Il messaggio di errore si presenta in diverse forme, spesso come “Impossibile accedere – si è verificato un errore imprevisto. Prova a effettuare nuovamente l’accesso“.

instagram app impossibile accedere

Se anche tu fai parte del club “Instagram non mi fa accedere” e stai cercando una soluzione al problema, sappi che sei capitato nella guida giusta. Prenditi due minuti di tempo per scoprire perché appare questo errore e cosa fare per risolverlo su smartphone Android e iOS.

Instagram non mi fa accedere: come risolvere velocemente

errore instagram

Quando Instagram non ti fa accedere anche dopo aver digitato correttamente nome utente e password, spesso è a causa di un bug, ovvero un errore tecnico che impedisce all’applicazione di funzionare correttamente. Per risolvere, basta forzare la chiusura dell’app, svuotare la cache o installarla da zero.

Di seguito vedremo ognuna di queste soluzioni nel dettaglio. Sono tutte specifiche per smartphone, in quanto si tratta di un bug che interessa solo l’app mobile. Pronto per cominciare?

Controlla lo stato di Instagram

Indovina un po’? Instagram potrebbe darti problemi con l’accesso se i suoi server sono in down. Quindi, prima di procedere oltre, controlla su downdetector se il servizio è in down, ossia se sta riscontrando un problema tecnico (server intasato, bug generici, ecc.). Se dalle segnalazioni registrate emerge che c’è un problema con il social network, non ti resta che aspettare la risoluzione da parte di Instagram. Nel caso contrario, invece, dovrai procedere con delle prove per capire come risolvere.

Controlla password e nome utente

password instagram

Ancora una cosa prima di iniziare con le prove e i test: verifica se effettivamente la tua app ha un bug.

Per farlo, prova ad accedere al tuo account da un altro dispositivo, come un computer, un tablet o lo smartphone di un amico. Se riesci ad entrare senza problemi, allora vuol dire che il problema non dipende da te ma dall’applicazione sul tuo smartphone. In questo caso, procedi con le soluzioni presenti in questa guida per risolvere.

Al contrario, se ti sei reso conto di non ricordare la password o il tuo nome utente, puoi recuperare l’accesso al tuo account tramite la pagina “password reset” di Instagram, raggiungibile via browser da computer (Windows e macOS) e da smartphone (Android o iPhone). Una volta aperta, digita nel campo messo a disposizione il tuo indirizzo email, il numero di telefono o il nome utente. Premi su Invia il link di accesso per ricevere il collegamento per reimpostare il login.

Se, invece, sospetti che il tuo account sia stato violato, leggi qui per scoprire come riprendere immediatamente il controllo del tuo profilo.

Aggiorna l’app

aggiornare app iphone

Le soluzioni più semplici sono spesso le più efficaci: aggiorna l’app e prova a vedere se il problema si risolve.

Per farlo, ti basterà aprire il Play Store (se hai uno smartphone Android) o l’App Store (se hai un iPhone), cercare Instagram e premere sul tasto Aggiorna. In pochi secondi avrai la versione più recente del social network sul tuo dispositivo. Prova ora ad entrare su Instagram.

Forza la chiusura

Un metodo efficace per risolvere il problema consiste nel forzare la chiusura dell’app. Puoi effettuare questa procedura solo se hai uno smartphone Android. Per farlo, tieni premuto per qualche istante sull’icona di Instagram e premi sulla “i” cerchiata per accedere alla pagina Informazioni app. Da qui, cerca e seleziona la voce Chiusura Forzata (o Forza arresto) e dai conferma.

Svuota la cache

pulire cache instagram

Esiste un’altra opzione per risolvere il problema di Instagram che impedisce l’accesso: cancellare la cache. Questa operazione eliminerà tutti i file temporanei che potrebbero essere la causa del problema. Per eseguirla, dovrai intervenire nelle impostazioni del tuo telefono.

In particolare, se hai uno smartphone Android, dovrai tenere premuta per circa 2 secondi l’icona di Instagram e premere sulla “i” cerchiata che compare. Fatto questo, scorri la pagina che si apre e seleziona Elimina dati (Memoria Archiviazione o Archiviazione Dati su alcuni telefoni), quindi procedi premendo su Svuota cache. Ecco fatto.

Se hai un iPhone, invece, dovrai cancellare l’app. Procedi dunque andando in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, attendi che il telefono finisca l’operazione di esame, scorri la pagina fino a trovare l’icona di Instagram e scegli Elimina App per pulire la cache dell’applicazione. Ora puoi reinstallare l’app.

Elimina e installa l’app

Quando nulla sembra funzionare, eliminare e installare nuovamente l’applicazione sembra essere l’unica soluzione al problema.

Su Android, tieni premuta l’icona dell’applicazione per un paio di secondi e scegli la voce Disinstalla o vai nelle Impostazioni, seleziona App, individua Instagram dall’elenco e premi sulla voce Elimina. Poi, installa nuovamente l’applicazione aprendo questo link e premendo Installa.

Su iPhone, tieni premuta l’icona dell’applicazione per qualche instante, quindi scegli Rimuovi app, premi su Elimina app e dai conferma o vai in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, premi l’icona di Instagram e scegli l’opzione Elimina l’app. Poi, installa nuovamente l’applicazione aprendo questo link e scegliendo Installa.

Soluzioni alternative

Se hai messo in pratica tutti i suggerimenti in lista e continui a vedere la schermata di errore accesso Instagram, ecco alcune soluzioni alternative:

  • Accedi con Facebook: Se hai mai collegato il tuo profilo Facebook a Instagram, potresti essere in grado di entrare su Instagram aggirando facilmente il problema. Nella schermata di login di Instagram (da sito e da app), scegli “Accedi con Facebook” tra le varie opzioni di accesso messe a disposizione.
  • Accedi da browser: Il problema di accesso è spesso legato all’app Instagram per Android e iOS. Perciò, potresti risolvere rapidamente aprendo da computer o smartphone il tuo browser preferito (Chrome, Firefox, Safari vanno tutti bene) e provando ad entrare dal sito ufficiale instagram.com.
  • Disattiva VPN: Stai usando una VPN sul tuo smartphone Android o iPhone? Se sì, prova a disattivarla e vedere se il problema si risolve.

Infine, se il problema persiste nonostante queste soluzioni, potrebbe essere necessario contattare direttamente il supporto tecnico di Instagram per ricevere assistenza personalizzata. Puoi farlo direttamente andando sul tuo profilo, entrando nel menu ☰ e seguendo il percorso Impostazioni e Privacy > Assistenza > Segnala un problema > Segnala il problema senza agitare il telefono. Scegli se includere i registri e la diagnostica, quindi descrivi brevemente cosa non funziona, premi Invia in alto a destra per inoltrare la tua richiesta di assistenza.

Conclusioni

Se sei un appassionato di Instagram e non vuoi perdere neanche un post dei tuoi influencer preferiti, sai bene quanto sia frustrante non poter accedere al social senza un motivo apparente. Per fortuna, come abbiamo visto, bastano alcuni semplici accorgimenti per tornare a goderti la tua esperienza su Instagram senza interruzioni. E se vuoi condividere la tua esperienza con noi e farci sapere quale accorgimento ha funzionato nel tuo caso, lascia un commento qui sotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.