google meet

Meet: 5 trucchi e consigli per utilizzarlo al meglio

Se sei nuovo a Meet, il servizio di videoconferenza di Google, o se vuoi semplicemente migliorare la tua esperienza, sei nel posto giusto.

In questo post ti sveleremo 5 trucchi e consigli per utilizzare al meglio Meet e sfruttare al massimo tutte le sue funzionalità.

Scopri come rendere le tue videochiamate più efficaci e produttive seguendo i nostri suggerimenti!

Cambiare o sfocare lo sfondo è davvero semplice

Meet permette di impostare uno sfondo virtuale per camuffare il disordine in giro per casa. Allo stesso modo permette anche di nascondere tutto ciò che c’è alle nostre spalle tramite l’effetto sfocatura (noto anche come “blur effect”) in modo da sfumare tutto e lasciare solo la nostra figura a fuoco. Impostare questi due effetti è molto semplice.

Come sfocare lo sfondo durante una videochiamata

  1. In basso a destra, clicca su Altro (icona con i tre puntini ⁝ );
  2. premi sulla voce Cambia sfondo (icona con una figura e lo sfondo tratteggiato ).

Come sfocare lo sfondo prima di una videochiamata

  1. Recati sul sito meet.google.com e seleziona la riunione che ti interessa;
  2. in basso a destra nella schermata personale, clicca sull’icona con una figura e lo sfondo tratteggiato .

Qui potrai scegliere tra diverse sfumature e persino scegliere un nuovo sfondo dalla tua libreria (premendo sul +) o impostandone uno già presente su Meet.

come cambiare sfondo meet da computer

Qui trovi una guida più dettagliata che ti spiegherà come sfocare, sostituire e caricare un nuovo sfondo su Google Meet.

Quando lo schermo del pc non basta: come visualizzare Meet direttamente in TV

Lo schermo del computer ti sta un po’ stretto? Nessun problema, è possibile mandare in TV la schermata della videolezione che stai seguendo. Questo ti tornerà utile soprattutto se segui virtualmente corsi di yoga, pilates e simili. Tutto quello che ti servirà per mandare in mirroring Meet è già integrato in Google Chrome.

Dovrai dunque collegarti a Meet tramite il sito ufficiale della piattaforma ed entrare in videochiamata, quando tutto sarà pronto, premi sul piccolo menu di Chrome (tre puntini simili a questi ⁝ presenti in alto a destra) e scegli la voce Trasmetti. Ovviamente la TV dovrà risultare compatibile con la funzione Chromecast, ma questo non dovrebbe essere un problema contando che la maggior parte delle smart tv risultano idonee.

Registrare una videochiamata (funzione per l’organizzatore della riunione)

Registrare una riunione o una lezione potrebbe tornare utile in diverse occasioni. Anche in questo caso stiamo parlando di una funzione disponibile unicamente per Meet Desktop, da computer e non da applicazione mobile. Apri dunque il sito Meet e iniziate la riunione, recati poi in Altro (tre puntini verticali) e clicca su Registra riunione.

google meet registrare videochiamata

Tutti i partecipanti riceveranno un avviso che li informa dell’inizio della registrazione, la stessa cosa accadrà quando interromperai la registrazione.

Quando la riunione è terminata (o vuoi interrompere la registrazione), clicca nuovamente su Altro e scegli la voce Interrompi la registrazione. Il file contenente la registrazione verrà automaticamente salvato in Il mio drive > Meet Recordings dell’organizzatore della riunione. Puoi accedere a quest’area semplicemente cliccando qui.

Avviare una chiamata direttamente dalle Mail

Non hai avuto tempo di programmare una riunione? Nessun problema, puoi avviarne una velocemente dalle mail se il tuo client è Gmail. Questa funzione è disponibile sia dall’app Gmail per iOS e Android che dalla versione desktop del servizio e permette anche di partecipare velocemente ad una riunione, non è dunque una scorciatoia pensata solo per gli organizzatori.

Da computer, la sezione di Google Meet in Gmail è posizionata nella colonna di sinistra dell’interfaccia. Cliccando su Avvia riunione verrai rimandato al sito ufficiale di Meet dove potrai iniziare a creare la tua call.

Cliccando invece su Partecipa a riunione, comparirà una piccola finestrella dove digitare il codice riunione. Una volta digitato il codice, verrai rimandato al servizio desktop di Meet dove potrai entrare nella videochiamata.

Cambiare la visualizzazione

Meet permette di scegliere tra diverse visualizzazioni: griglia, auto, in evidenza e barra laterale. Le impostazioni di visualizzazione sono raggiungibili dal menu (icona con i tre puntini ⁝ ) > Modifica layout .

La nostra lista finisce qui. Se desideri ricevere altri consigli riguardo a Meet, ti consigliamo la lettura del nostro articolo Come funziona Meet: tutto quello che c’è da sapere e come utilizzare al meglio il servizio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.