google meet programmare riunione

Meet è una piattaforma di videoconferenza sviluppata da Google che offre una vasta gamma di funzionalità per facilitare le riunioni online.

In questo post, esploreremo come funziona Meet e daremo alcuni consigli su come utilizzarla al meglio per ottenere il massimo dalle tue videochiamate. Che tu stia organizzando una riunione di lavoro, una lezione online o semplicemente desideri restare in contatto con amici e familiari, Meet può essere uno strumento prezioso per comunicare in modo efficace e senza problemi.

Scopriamo come come funziona Meet, come avviare e partecipare a videochiamate da smartphone e da computer, come programmare una riunione, cos’è e dove si trova il codice della videoconferenza e molto altro ancora.

Cos’è Google Meet

Google Meet è il servizio di videoconferenze di Google. Per poter partecipare e creare una videochiamata serve un account Google. Solo chi partecipa da browser può non disporre di un account Google.

Il servizio è disponibile tramite app (iOS e Android) e come servizio web sul sito ufficiale. Le videochiamate su Meet sono crittografate.

Ecco come avviare una conferenza, cos’è un codice riunione, come cambiare lo sfondo e come si programma una videochiamata.

Creare una videoconferenza o una lezione su Google Meet da PC e smartphone

Per creare una stanza per videoconferenza con Meet è possibile usare lo smartphone o il pc. Nel primo caso bisognerà provvedere scaricando l’app Meet. Di seguito i link:

Una volta installata l’app, apritela. L’app per funzionare necessita di un account Google (creabile gratuitamente a questo indirizzo) e del permesso ad accedere a microfono e fotocamera. Una volta forniti questi permessi troverai davanti a te, nella parte bassa dello schermo, due diciture: Nuova Riunione e Codice Riunione.

tasto nuova riunione e codice riunione meet

Clicca su Nuova Riunione per dare inizio alla riunione. Ora è tempo di invitare altre persone a partecipare! Davanti a te apparirà un messaggio contenente un link. Nota: Se ti sei perso il messaggio contenente il link, ritroverai tutte le info nella scheda “i”.

Puoi condividere questo link semplicemente cliccando su Condividi e scegliendo l’app che preferisci (WhatsApp, Signal, iMessage, mail, ecc.).

I passaggi da PC sono praticamente gli stessi. L’unica differenza è che bisognerà agire dal sito ufficiale di Meet:

Di seguito trovi un video dove in pochi secondi viene mostrato come iniziare una riunione e come creare un link d’invito da inoltrare agli altri partecipanti.

google meet creare una videochiamata

Vuoi approfondire l’argomento? Qui una guida completa che spiega e mostra come creare videochiamate su Meet.

Come programmare una videoconferenza o una lezione su Google Meet da PC e smartphone

Quello che però molti utenti ignorano è che la vera comodità di Meet è il fatto di poter programmare le videochiamate. Questo ti darà tempo di impostare correttamente la tua videoconferenza e di perfezionarne ogni aspetto.

Attenzione: non è possibile programmare una videochiamata direttamente dall’app Meet. Per programmare una videochiamata bisogna appoggiarsi a Calendar di Google (per computer o smartphone) o a Gmail Desktop.

Ulteriori dettagli su questa funzione li trovi in questa guida.

Come invitare su Meet

Per poter invitare altre persone ad unirsi alla tua videochiamata bisogna fornirgli il link o almeno il codice riunione. La differenza tra questi due elementi la spiegheremo meglio nel prossimo capitolo, per il momento è meglio soffermarsi su dove si trovano il link riunione e il suo relativo codice.

Il link riunione e il conseguente codice si trovano:

  • Appena dopo aver creato la riunione, in una finestrella che compare al centro dello schermo, come questa qui sotto:
    come invitare su meet da app smartphone
  • Nella scheda “i” nella schermata di Meet.
  • Nell’evento corrispondente alla riunione su Calendar (se si tratta di una riunione programmata).

Una volta rintracciato il link, potrai condividerlo con gli altri partecipanti via WhatsApp, Messenger, SMS o mail. Per ulteriori dettagli, invitiamo a leggere la nostra guida: Come invitare su Meet tramite link e codice riunione.

Cos’è il link d’invito e/o il codice della riunione

Quando creerai una riunione (programmata o non) ti verrà fornito un link.

dove trovare link e codice riunione riunione meet

Inoltrando questo link ai partecipanti, essi saranno in grado di accedere alla tua videochiamata in due differenti modi:

  • Cliccandoci sopra (il link è simile a meet.google.com/uou-clc-sdfd-xux).
  • Digitando il codice riunione all’interno del sito Meet o sull’app. Il codice è solo la parte finale del link d’invito (meet.google.com/uou-clc-sdfd-xux).

Nota: non è necessario trascrivere i trattini.

Partecipare ad una videoconferenza o lezione su Meet

Se hai ricevuto un link di invito, puoi scegliere se partecipare alla riunione tramite app (iOS e Android) o sul sito Meet.

  • Da Computer: per partecipare basterà premere sul link ricevuto via mail o tramite messaggio (su WhatsApp, Signal, ecc.) e attendere il caricamento della web app.
  • Da Computer tramite codice: vai sul sito meet.com e digita nello spazio “codice riunione” la parte finale del link d’invito (es. meet.google.com/uou-clc-sdfd-xux).
  • Da smartphone: per partecipare basterà premere sul link ricevuto via mail o tramite messaggio (su WhatsApp, Messenger, ecc.) e attendere il caricamento della web app.
  • Da App per smartphone: apri l’app Meet e cerca la riunione. Clicca su Partecipa.
  • Da App per smartphone tramite codice: apri l’app Meet e digita alla voce “codice riunione” la parte finale del link d’invito ricevuto (es. meet.google.com/uou-clc-sdfd-xux).

Per partecipare da browser (tramite il sito meet.com) non è richiesto un account Google ma se intendete sfruttare davvero Meet al massimo ti conviene crearvelo gratuitamente a questo link.

Limiti di tempo e di partecipanti su Meet

Le riunioni tra due sole persone possono durare fino a 24 ore. Se i partecipanti sono almeno 3, la riunione può durare al massimo 60 minuti per videochiamata. Il limite di partecipanti è invece fissato a 100.

Come registrare videochiamate su Meet

Sapevi che su Meet è possibile registrare una videolezione/videoconferenza? Basterà semplicemente usare il servizio da Desktop (dunque non da app), cliccare su Altro e poi su Inizia Registrazione. Click qui per maggiori dettagli su questa funzione.

Come sfocare o cambiare lo sfondo su Meet

Se ti interessa cambiare lo sfondo su Meet, leggi la nostra guida dedicata.

Se, invece, preferisci sfocare lo sfondo su Meet, leggi l’altra nostra guida.