Ecco come invitare partecipanti su Meet da PC o da smartphone.
Il noto servizio di Google sta registrando ottimi risultati, con una crescita giornaliera intorno ai 3 milioni di nuovi utenti. Siete anche voi dei nuovi utenti Meet? Di seguito troverete una guida chiara e semplice che vi insegnerà ad invitare altre persone alla vostra conferenza su Google Meet.
Come funziona Meet
Per capire come invitare su Meet è necessario sapere prima come funziona questa nota piattaforma. Meet è un servizio per creare e partecipare a videoconferenze e videolezioni che richiede (ai creatori e ai partecipanti) un account Google. Solo i partecipanti tramite browser possono non disporre di un account Google.
In ogni caso, la maggior parte delle persone dispone già di un account Google (lo stesso utile su Youtube, Gmail e altri servizi dell’azienda) e in caso contrario basta andare qui e crearne uno gratuitamente. La creazione e l’utilizzo di un account Google è vivamente consigliata se intendete usare regolarmente Meet e tutti gli altri servizi Google.
Per poter partecipare ad una videoconferenza bisogna aver ricevuto un link d’invito o un codice riunione. Di seguito vi mostriamo dove trovare questi due fondamentali elementi, quali differenze presentano e come condividerli con altri partecipanti alla riunione.
Come invitare su Meet da app iOS e Android
Quando si crea una nuova videoriunione da smartphone, l’applicazione passerà subito a chiedervi di invitare altri partecipanti tramite un messaggio come questo qui sotto:
Cliccate dunque su “Condividi” e scegliete l’app che preferite (WhatsApp, Telegram, per mail, come testo ecc).
Se avete avuto troppa fretta e avete chiuso la finestrella mostrata sopra, ritroverete il link della videoconferenza e il codice nella sezione raffigurata da una piccola “i” cerchiata.
In questa sezione ritroverete il tasto “Condividi” tramite cui inoltrare le informazioni per partecipare alla videochiamata.
A questo punto, i contatti indicati da voi riceveranno un messaggio contenente il link della videoconferenza. Cliccando sul link o inserendo il codice riunione potranno partecipare alla videochiamata. Leggete oltre per scoprire la differenza tra link e codice della videoconferenza.
Come invitare su Meet da computer
Anche in questo caso, recandosi sul sito ufficiale Meet e avviando una riunione, l’interfaccia mostrerà il link da condividere con tutti gli altri partecipanti. Non vi resta che condividerlo o copiarlo tramite l’icona posta accanto al link.
I vostri contatti riceveranno un messaggio/una mail contenente il link e il codice della riunione.
Differenza tra codice e link riunione
- Il link d’invito è simile a meet.google.com/uou-clc-sdfd-xux
- il codice riunione è solo la parte finale del link d’invito meet.google.com/uou-clc-sdfd-xux
Il link d’invito deve essere semplicemente cliccato per poter accedere alla riunione, Il codice riunione deve essere inserto nell’apposito spazio “Codice Riunione” presente nell’app o nel sito web.
Nota: i trattini del codice riunione sono trascurabili.
Dove si trova il codice e link di una riunione programmata
Avete programmato un riunione tramite Calendar? Cliccate sopra all’evento creato e lì ritroverete tutte le informazioni da condividere con i vostri contatti. Ricordate: i contatti aggiunti in fase di creazione hanno già ricevuto una mail di avviso della riunione.
Altre guide su Meet:
Volete conoscere più da vicino Meet? Seguite il nostro blog su Facebook o su Telegram per non perdervi le prossime guide!