google maps

Google Maps è molto lento sul tuo smartphone o computer? Ecco cosa puoi fare per velocizzare il noto navigatore di Google.

Google Maps è probabilmente il miglior navigatore che puoi installare sul tuo smartphone. Nonostante questo, molti utenti (specialmente Android) si lamentano del fatto che Google Maps risulti essere lentissimo, al punto tale da diventare inutilizzabile. Lo stesso problema si presenta, a volte, da pc.

Se anche tu stai avendo qualche problema con il navigatore più celebre al mondo, leggi di seguito come risolvere.

Perché Google Maps è lento

Hai notato che Google Maps ultimamente è lentissimo e va a scatti? Il problema che stai riscontrando può dipendere da diversi fattori: app non aggiornata, navigatore che fatica a vedere la tua posizione, smartphone non abbastanza potente.

Per scoprire qual è l’esatta causa che porta Google Maps ad andare così lento, segui i semplici controlli che trovi qui di seguito.

Google Maps lento: come risolvere

Quando Maps è lento e va a scatti, prova a risolvere attuando questi semplici accorgimenti.

Aggiorna l’app

Sapevi che le app quando non vengono aggiornate tendono a dare problemi come rallentamenti e malfunzionamenti vari? Perciò, se è da tanto che non aggiorni le tue app, recati sullo store del tuo sistema operativo e procedi aggiornando Google Maps e tutte le altre applicazioni rimaste indietro con gli update.

Se non sai bene come aggiornare le app, segui le nostre guide dedicate:

Ora prova a riaprire Google Maps, è tutto risolto? Se la risposta è no, prosegui nella lista.

Aggiorna il browser

Se Google Maps è lento da browser, come ad esempio da Chrome, Firefox o Edge, prova a riavviare il computer e il browser: spesso basta questo per velocizzare di molto il caricamento di Google Maps.

Se le cose non sono cambiate, assicurati anche che il computer e il browser in uso soddisfino i requisiti di sistema di Maps.

Controlla i permessi di localizzazione

Per velocizzare un po’ Google Maps devi assicurarti che l’app possa accedere alla tua esatta posizione GPS. Questo è una delle principali cause che porta Google Maps ad andare lento.

Per aiutare il navigatore a trovare la tua posizione, dovrai concedere all’app i permessi di localizzazione tramite le impostazioni dello smartphone.

Metodo 1 per Android: Impostazioni > App > Permessi > Geolocalizzazione > Maps. Qui attiva il permesso “sempre” o “solo mentre l’app è in uso”.

Metodo 2 per Android: Impostazioni > Posizione > Autorizzazioni applicazione > Maps. Qui attiva il permesso per “Consenti sempre” o “Consenti solo mentre l’app è in uso”.

Su iOS: Impostazioni > Google Maps > Localizzazione. Qui attiva il permesso per “Consenti sempre” o “Consenti solo mentre l’app è in uso”.

Svuota la cache

Questo è il rimedio che sembra risolvere tutti i problemi di lentezza di Google Maps. Prova dunque a eliminare la cache dell’app e facci sapere se anche per te questo sistema ha funzionato.

Per sapere come eliminare la cache, segui le nostre guide dedicate:

Prova Google Maps Go

google maps go

Se nessuno dei metodi qui sopra ha risolto il tuo problema di Google Maps lento, ci sono serie probabilità che il problema non sia l’app ma bensì il tuo telefono.

Non è detto, però, che tu debba rinunciare a Google Maps per via del tuo smartphone lento. Esiste infatti una versione più veloce di Google Maps chiamata Google Maps Go che permette di utilizzare la maggior parte delle funzioni dell’app “originale” senza doversi preoccupare delle specifiche tecniche del proprio smartphone.

Google afferma che Maps Go occupa sul dispositivo uno spazio 100 volte inferiore rispetto all’applicazione Google Maps completa ed è progettato per funzionare in modo ottimale sui dispositivi con memoria ridotta o in situazioni di rete instabile.

Google Maps Go permette di impostare percorsi e ricevere informazioni di navigazione dettagliate esattamente come Google Maps. Le uniche differenze risiedono nel fatto che nella versione Go dell’app dovrai rinunciare a delle funzioni extra come:

Se puoi rinunciare a queste funzioni, ecco il link diretto per scaricare Google Maps Go per smartphone Android:

Conclusioni

Che sia un problema dell’app, del GPS o del tuo smartphone, attuando gli accorgimenti qui sopra dovresti aver risolto il problema di Google Maps lento sul tuo smartphone o computer.

Se hai risolto o vuoi farci sapere la tua, lasciaci un commento qui sotto. In ogni caso, non dimenticare di seguirci sui nostri social!