Come aggiornare un’app all’ultima versione su Android

   

Ecco come tenere aggiornate le applicazioni sul vostro smartphone o tablet Android

Gli sviluppatori rilasciano aggiornamenti costanti per implementare nuove funzioni e per correggere eventuali errori e malfunzionamenti.

Ogni applicazione rilascia aggiornamenti con più o meno costanza, Facebook e WhatsApp sono tra le app più comuni che rilasciano aggiornamenti frequentemente. Gli aggiornamenti sono sempre volti a migliorare l’usabilità delle applicazioni, aggiungendo funzioni o correggendo eventuali errori.

Se avete uno smartphone o tablet Samsung, Xiaomi, Huawei poco importa, il passaggi da seguire sono semplicissimi e immediati. In questo modo imparerete dove andare a verificare la disponibilità di aggiornamenti e solo, potrete anche vedere i commenti riguardo all’aggiornamento che gli sviluppatori rilasciano.

   

Come aggiornare applicazioni con smartphone Android

Per aggiornare le applicazioni serve recarsi nel Play Store ovvero il negozio virtuale contenente tutte le applicazioni disponibili per il vostro smartphone. L’icona dell Play Store è questa  Uploaded Picture.

Una volta aperto lo store, cliccate sul menù ad hamburger (le tre linee orizzontali presenti in alto a sinistra come queste ☰ ) e scegliete la voce Le mie app e i miei giochi. Cliccando su questa specifica sezione verrà verificata la disponibilità di aggiornamenti. Se dovessero comparire applicazioni da aggiornare, basterà cliccare su Aggiorna presente a destra di ogni app. Se non compare nessuna applicazione vuol dire che avete già installato sul vostro smartphone l’ultima versione disponibile.

Se avete tante applicazioni da aggiornare, potete cliccare sulla dicitura Aggiorna Tutto: partirà così l’aggiornamento della prima app in lista e terminato il processo inizierà automaticamente l’aggiornamento dell’app successiva.

La durata degli aggiornamenti varia in base al contenuto dell’aggiornamento stesso, durante l’aggiornamento non potrete usare l’app ma appena sarà terminato potrete riprendere il solito uso.

   

Come vedere il contenuto dell’aggiornamento

Non tutti gli sviluppatori lasciano un commento per ogni aggiornamento che rilasciano, Facebook, ad esempio, riporta sempre una certa dicitura senza specificare il contenuto o le migliorie apportate. Ma non tutte le app sono come Facebook, e anzi, molte vi spiegano nei dettagli in cosa consiste l’aggiornamento anche con toni scherzosi ed ironici come fanno gli sviluppatori di Zenly, l’app per messaggiare e sapere sempre dove sono i vostri amici.

Per sapere in cosa consiste l’aggiornamento che avete installato o che state per installare, basta semplicemente cliccare sulla piccola v accanto alla dicitura Aggiorna. Apparirà così una sezione verde contenente varie ed eventuali note che gli sviluppatori assegnano ad ogni aggiornamento rilasciato.

Ecco fatto, ora sapete non solo come verificare la presenza di aggiornamenti e come scaricarli ma anche come leggere i commenti degli sviluppatori.