Frecce non funzionano su Excel: come risolvere velocemente

Quando su Excel premi un tasto freccia (su, giù, destra, sinistra) e invece di muoverti tra le celle si sposta l’intero foglio, prova a mettere in pratica uno dei suggerimenti qui sotto per risolvere velocemente il problema.

I tasti freccia sono tra i tasti più usati quando si lavora su Excel in quanto permettono di spostarsi tra le celle in modo davvero rapido. Se improvvisamente ti sei reso conto che i tasti non funzionano correttamente, non ti preoccupare: si tratta di un problema a cui puoi porre rimedio premendo un tasto.

Ecco come risolvere.

Frecce non funzionano su Excel: come risolvere

Quando su Excel i tasti freccia spostano l’intero foglio e non ti consentono di muoverti tra le celle, significa che hai attivato il blocco scorrimento. Per risolvere, individua e premi sulla tastiera il tasto Scroll Lock.

tasto blocco scorrimento tastiera

Premendo il tasto, disattiverai il blocco scorrimento attivato accidentalmente e potrai tornare ad utilizzare Microsoft Excel come sempre.

Se non trovi sulla tua tastiera il tasto “Scroll Lock” (a volte abbreviato anche come ScrLk), puoi disattivare il blocco scorrimento tramite tastiera virtuale. Ecco come attivarla in base alla versione del tuo sistema operativo.

  • Su Windows 10: Start > Impostazioni > Accessibilità > Tastiera e accendi l’interruttore corrispondente a Usa la tastiera su schermo.
  • Su Windows 11: Apri il menu Start e scrivi “Tastiera“. Premi sul risultato Tastiera su Schermo per aprire la tastiera virtuale visiva.

Ora che sul tuo schermo è apparsa la tastiera virtuale, premi sul tasto Bloc Scorr (lo trovi accanto a Stamp, sulla destra della tastiera). Così facendo disattiverai il blocco scorrimento e le frecce su Excel torneranno a funzionare come prima, permettendoti di spostarti nelle celle.

windows 11 tastiera su schermo

Chiudi la tastiera virtuale premendo sulla “X” presente in alto a destra nel riquadro.

Lascia un commento