microsoft windows tastiera su schermo

Come attivare la tastiera virtuale su Windows 10

Attivare la tastiera virtuale su Windows 10 ti tornerà utile se hai con computer con touchscreen o se la tua tastiera fisica inizia a fare i capricci.

   

Può capitare di aver bisogno di ricorrere alla tastiera virtuale per poter scrivere agevolmente. Questo è il caso dei computer con touchscreen (in modalità tablet) oppure di quando la tastiera del fisso o portatile inizia a non funzionare bene (tasti che non rispondono ai comandi o bloccati).

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

La tastiera virtuale compare sullo schermo e per digitare basta premere sui tasti (nel caso di display touch) o cliccare sopra alle lettere con il mouse.

   

Attivare la tastiera virtuale su Windows 10 è davvero semplice e richiede pochissimi passaggi. Se sei pronto ad iniziare, leggi oltre.

Attivare tastiera virtuale Windows 10

Segui questi passaggi per attivare la tastiera virtuale sul tuo computer:

→ Premi su Start e cerca la cartella Accessibilità Windows. Premici sopra e clicca su Tastiera su schermo. Ora puoi iniziare ad utilizzare la tastiera virtuale.

microsoft windows menu start tastiera su schermo

   

In alternativa, puoi attivare la tastiera virtuale seguendo il percorso Start > Impostazioni > Accessibilità > Tastiera e accendendo l’interruttore corrispondente a Usa la tastiera su schermo.

microsoft windows impostazioni tastiera su schermo

Nota: puoi attivare la tastiera virtuale di Windows usando la combinazione di tasti Win + Ctrl + O.

Come utilizzare la tastiera virtuale (tastiera su schermo)

La tastiera può essere spostata in qualsiasi punto dello schermo semplicemente trascinandola. Può essere anche ridimensionata e ridotta ad icona.

   

Ci sono anche diversi altri aspetti della tastiera virtuale di Windows che puoi modificare o gestire. Con la tastiera su schermo aperta, clicca su Opzioni, e scegli cosa attivare o modificare tra le diverse opzioni disponibili:

  • Utilizza suono clic. Usa questa opzione se vuoi sentire un suono alla pressione di un tasto.
  • Mostra i tasti per semplificare lo spostamento sullo schermo. Usa questa opzione se vuoi che i tasti vengano illuminati durante la digitazione.
  • Attiva tastierino numerico. Usa questa opzione per espandere la tastiera su schermo e mostrare un tastierino numerico.
  • Clic sui tasti. Usa questa modalità se preferisci fare click o premere i tasti visualizzati per immettere il testo.
  • Sposta il puntatore sui tasti. Usa questa modalità se usi un mouse o un controller per posizionare il puntatore su un tasto. I caratteri selezionati vengono immessi automaticamente quando posizioni il puntatore su di essi per un periodo di tempo specificato.
  • Passa da un tasto all’altro. Usa questa modalità se vuoi che la tastiera su schermo passi continuamente da un tasto all’altro sulla tastiera. Questa modalità evidenzia le aree in cui è possibile digitare i caratteri tramite un tasto di scelta rapida oppure un dispositivo di input a interruttore singolo o un dispositivo di simulazione del mouse.
  • Usa completamento del testo. Usa questa opzione se vuoi che la tastiera su schermo suggerisca le parole durante la digitazione in modo da non dover digitare ogni parola completa.

Inoltre, puoi usare anche le scorciatoie da tastiera. Ad esempio, per fare copia (ctrl + c) dovrai solo premere il tasto ctrl e poi la C.

Come disattivare la tastiera virtuale

Per disattivare la tastiera virtuale dovrai semplicemente chiuderla premendo sulla X presente in alto a destra nell’interfaccia della tastiera.

In alternativa, puoi disattivarla anche andando in Start > Impostazioni > Accessibilità > Tastiera e spegnendo l’interruttore Usa la tastiera su schermo.

   

Nota: puoi disattivare la tastiera virtuale di Windows usando la combinazione di tasti Win + Ctrl + O.

Tastiera virtuale Windows 10 Automatica

Se pensi di aver bisogno per molto tempo dell’aiuto della tastiera virtuale di Windows, puoi impostarla in modo da aprirla in automatico ad ogni avvio del sistema operativo.

Segui questi passaggi per avere la tastiera virtuale Windows 10 automatica:

  1. apri la tastiera virtuale seguendo i passaggi sopra;
  2. clicca su Opzioni;
  3. premi su Controllare l’avvio di Tastiera su schermo all’accesso;
  4. metti la spunta su Usa Tastiera su schermo;
  5. premere su OK per confermare l’operazione.

Ecco fatto. Ora la tastiera virtuale si aprirà automaticamente.

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.