Hai un documento Word contenete delle immagini che vuoi salvare? In questa guida ti mostreremo come estrarre immagini da un file doc, senza dover ricorrere a software.
Devi estrarre immagini o foto da un documento Word per utilizzarle altrove, ma non sai come fare? Le immagini nel file sono importanti e devi essere in grado di estrarle da Word per utilizzarle in un’altra applicazione o semplicemente per salvarle singolarmente?
Questa guida ti mostrerà come estrarre immagini Word in modo rapido e semplice. In particolare, ti mostreremo come fare quando hai poche immagini e come fare quando ne hai molte e vuoi salvarle tutte in una volta.
Come estrarre singole immagini da Word
Puoi salvare le immagini contenute in un file docx utilizzando il comando Salva come immagine presente in Microsoft Word:
- Clicca con il tasto destro del mouse sull’immagine, quindi scegli la voce Salva come immagine dal menu contestuale.
- Nel menu a discesa “Salva come”, seleziona il formato del file immagine che desideri utilizzare. Puoi salvare un’immagine in molti formati, ma le scelte più comuni sono JPG (o JPEG) o PNG.
- Nella casella Nome file, digita il nome che vuoi assegnare al file.
- Scegli la posizione (dove vuoi che venga salvata l’immagine).
- Fai su Salva.
Utilizzare questo metodo ti permette di rinominare ogni immagine con un nome rappresentativo e di scegliere la posizione di download che preferisci. Tuttavia, può andar bene solo per una singola foto o per poche immagini.
Se le immagini sono molte, passa ad uno dei metodi qui sotto: sono tutti super veloci e semplici da mettere in pratica.
Come estrarre tutte le immagini da un documento Word
Per estrarre tutte le immagini da un documento Microsoft Word puoi affidarti a tre metodi: salvare il documento come pagina web, cambiare l’estensione del file o utilizzare un webtool specializzato.
Di seguito vedremo nel dettaglio tutte queste opzioni.
Metodo 1: Trasforma il documento in una pagina web
Se vuoi salvare tutte le immagini di un documento Word, puoi ricorrere ad un semplice espediente: salva il file come una pagina web e accedi alla cartella immagini creata in automatico dal salvataggio.
Apri dunque il documento su Word, Premi su File > Salva con nome e scegli dal relativo menu a tendina il formato Pagina Web. Premi su Salva.
Individua ora dove hai salvato il file nel tuo computer. Apri la cartella corrispondente ed entra nella cartella chiamata [NomeDelTuoDocumento]_files
. Qui troverai tutte le immagini estratte dal documento Word.
Metodo 2: Cambia estensione al file
Se il file presenta un’estensione come DOCX, PPTX, XLSX, puoi usare un trucco davvero semplice per estrarre tutte le immagine in una volta sola senza doverle salvare una ad una. Questo trucco consiste nel cambiare l’estensione del file Word in ZIP.
E, se te lo stai chiedendo, non ci sono rischi con questo metodo: il tuo file originale rimarrà intatto e non verrà danneggiato o corrotto in nessun modo.
Quello che devi essenzialmente fare è cambiare l’estensione del file in ZIP. Perciò premi con il tasto destro del mouse sul file Word e rinominalo sostituendo l’estensione attuale (DOCX, PPTX, XLSX) con ZIP.
Per fare un esempio, se il file è documentoimportante.docx dovrai trasformarlo in documentoimportante.zip .
Una volta rinominato, il sistema operativo del tuo computer (Windows o Mac) riconoscerà il documento come un file zippato. Quindi, clicca con il tasto destro del mouse, scegli di estrarre l’archivio e aprilo. All’interno troverai una cartella chiamata Word (o PPT), entraci dentro e cerca la sottocartella “Media“. Qui dentro ci sarà ogni singola immagine contenuta nel documento Word originale.
Puoi ripristinare in qualsiasi momento il documento andando a rimettere l’estensione originale (PPTX, XLSX o DOCX).
Metodo 3: Utilizza un webtool
Puoi estrarre tutte le immagini da un documento Word utilizzando un webtool specializzato chiamato “GroupDocs”. Carichi il file e il sito estrarrà in un colpo solo tutte le immagini contenute nel documento.
⚠️ Nota: caricare file online è un metodo meno sicuro rispetto al metodo visto sopra, questo perché stai cedendo il controllo del documento a una terza parte.
Apri il sito groupdocs, premi su Drop or select your file to extract images, seleziona il file doc contenente le immagini da estrarre e premi su Get images per avviare l’estrazione.
Attendi l’estrazione e premi su Download now per scaricare l’archivio zip contenente tutte le immagini estratte dal documento Word.
Estrai ora l’archivio zip per accedere alla cartella con tutte le foto presenti nel file docx.
Questo è tutto! Ora sai come estrarre immagini dai tuoi documenti Word. Se hai domande, sentiti libero di lasciare un commento qui sotto.
E non dimenticare di visitare la nostra sezione Office per altre guide.