Come eliminare la coda di stampa su Windows (10 e 11)

Come eliminare la coda di stampa, per sbloccare la stampante e tornare a farla ripartire subito, senza bisogno di un riavvio.

Indipendentemente dalla marca e dalla qualità della stampante in uso, prima o poi dovrai affrontare il problema della stampa che si blocca. Questo è uno dei problemi più odiati dagli utenti Windows 10 e 11 che si può risolvere solo in un modo: eliminando la coda di stampa.

Esistono diversi modi per aprire la coda di stampa ed eliminarla, ma alcuni potrebbero risultare piuttosto complicati per chi non è solito usare il Prompt dei comandi o il comando esegui di Windows. Per questo, nelle righe a seguire ti mostreremo come fare tramite le Impostazioni e il Pannello di Controllo. Inoltre, abbiamo realizzato per te un file bat da eseguire al bisogno.

Eliminare coda di stampa

Segui uno di questi tre metodi per poter eliminare la coda di stampa e tornare a far ripartire la tua stampante senza il bisogno di riavviare il computer. I metodi qui sotto sono validi sia per Windows 10 che per Windows 11.

Primo Metodo: Dalle impostazioni

Ricorrere all’app Impostazioni di Windows è uno dei metodi più veloci e semplici per poter eliminare la coda di stampa.

1. Apri le Impostazioni (click destro sul tasto Windows > Impostazioni);

microsoft windows 11 start impostazioni

2. Su Windows 10: premi su Dispositivi e poi su Stampanti e scanner (a sinistra).
Su Windows 11: premi su Bluetooth e dispositivi (a sinistra) e poi su Stampanti e scanner (a destra).

3. Individua ora la tua stampante, cliccaci sopra e fai click sulla voce Apri coda.

4. Davanti a te si aprirà la sezione contenente tutti i documenti che hai mandato in stampa (e che ora sono bloccati). Per eliminare la coda di stampa, fai click con il tasto destro su ciascun file e seleziona l’opzione Annulla.

Secondo Metodo: Dal Pannello di Controllo

Per ripulire la coda di stampa puoi ricorrere al pannello di controllo di Windows (10 o 11). I passaggi sono pressapoco quelli visti qui sopra.

1. Premi su Start, digita “Pannello di controllo” e aprilo.

aprire pannello di controllo windows 11

2. Fai click su Visualizza dispositivi e stampanti in corrispondenza di Hardware e suoni.

windows pannello di controllo dispositivi e stampanti

3. Vedrai tutti i dispositivi collegati al computer. Trova la stampante nella sezione Stampanti, fai click destro su di essa e seleziona l’opzione Visualizza stampa in corso.

windows coda di stampa

4. Ora si aprirà la finestra del lavoro di stampa. Qui, fai click con il tasto destro su ciascun documento in stampa e seleziona l’opzione Annulla.

5. Verrà visualizzata una finestra di conferma. Fai click su .

Terzo Metodo: Automaticamente tramite file bat

Se ti capita spesso di dover ricorrere all’eliminazione della coda di stampa potresti voler trovare un metodo semplice e veloce da mettere in pratica ogni volta che ne hai bisogno. Per questo, abbiamo realizzato un file bat che ti permetterà di eliminare l’intera coda di stampa in due click. Di seguito trovi i passaggi per scaricarlo ed utilizzarlo.

1. Scarica l’archivio da qui ed estrailo.

2. Fai click destro sul file bat e scegli la voce Esegui come amministratore.

file bat windows

3. Fatto!

Posiziona questo file dove ti è più comodo sul desktop per averlo sempre a portata di mano e poter cancellare la coda di stampa in un secondo.

Lascia un commento