Nel mondo dei giochi, queste due definizioni vengono molto confuse, ma conoscere la differenza tra Free to Play e Gratis (Free) è molto importante.
Su piattaforme come Steam, Origin, UPlay, EpicGames e molte altre, non è insolito trovare la definizione “Free-to-Play” accanto ad un gioco. Questa dicitura, però, non vuol dire che il gioco sia completamente gratis.
In questo articolo chiariremo definitivamente la differenza tra Free to Play e Gratis (Free) in modo da eliminare ogni dubbio in merito.
Free To Play
I giochi Free To Play sono molto diffusi. Non a caso le principali piattaforme di gioco dispongono addirittura di intere sezioni dedicate a questi giochi:
Questi giochi sono scaricabili gratuitamente ma per sbloccare DLC o particolari bonus bisognerà pagarli. Se sei solito scaricare e usare app sul telefono, questo discorso è molto simile alle app con acquisti in app: sono sempre app gratuite ma presentano funzioni a pagamento.
I giochi di questo genere sono molti e non sarai obbligato ad effettuare acquisti per continuare a giocare, anzi, se non hai pretese di personalizzazione e non hai fretta di guadagnare soldi/bonus, non sentirai neppure il “peso” del free-to-play.
Gratis (Free)
I giochi gratis sono, appunto, completamente gratis. Il gioco è al 100% sbloccato in tutte le sue funzionalità. Non sono molti i giochi messi a disposizione gratis ma sbirciando nel web si trovano sempre promo e offerte a tempo. A volte questi giochi vengono offerti da Steam, altre volte da Origin e altre ancora vengono offerti da EpicGames.
Differenza tra Gratis (Free) e Free-To-Play
La differenza tra questi due termini l’abbiamo chiarita nei paragrafi qui sopra ma, in pochissime parole, possiamo dire che i giochi gratis (free) sono quelli disponibili gratuitamente al 100% senza restrizioni o pacchetti da sbloccare, mentre quelli free-to-play sono pur sempre gratuiti al download, ma per sbloccare alcune funzionalità (facoltative) bisogna acquistarle.