apple iphone ios torcia

La torcia è diventata un elemento essenziale su ogni smartphone, soprattutto in situazioni di buio totale dove non è possibile accendere una luce. Nei dispositivi iPhone, la funzione torcia utilizza il led della fotocamera ed è completamente personalizzabile, permettendo all’utente di regolare l’intensità della luminosità a proprio piacimento.

Nelle righe a seguire vedremo come regolare la torcia su iPhone tramite due semplice soluzioni.

Pronto per iniziare? Bene, prosegui oltre nella lettura.

Come regolare la torcia su iPhone

Puoi regolare la luminosità della torcia su iPhone in due maniere differenti: tramite il Centro di Controllo o creando un comando con l’app Comandi Rapidi.

Di seguito vedremo entrambi questi sistemi nel dettaglio.

Dal Centro di Controllo

Come appena anticipato, puoi regolare la luminosità della torcia iPhone direttamente Centro di Controllo.

Per iniziare, dunque, sblocca il tuo iPhone, quindi apri il Centro di Controllo. Se hai un iPhone con Face ID, per aprire il centro di controllo, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra delle schermo. Se hai un iPhone con Touch ID, scorri verso l’alto dal basso dello schermo.

Con il Centro di Controllo aperto davanti a te, accendi la torcia toccando una volta il riquadro corrispondente (quello con l’icona della torcia). Una volta che la luce si è accesa, tieni premuto per qualche secondo sull’icona della torcia. Apparirà un menu a comparsa: scorri verso l’alto per aumentare o verso il basso per diminuire l’intensità della luminosità della torcia.

Il tuo iPhone terrà in memoria la tua preferenza e così, ogni volta che ricorrerai alla torcia, la troverai della stessa intensità scelta in precedenza.

Dall’app Comandi Rapidi

regolare torcia ios comandi

Oltre alla classica procedura, con iOS 17 e versioni successive è possibile utilizzare un nuovo comando disponibile nell’applicazione Comandi Rapidi (o Scorciatoie).

Per utilizzare questo metodo per regolare l’intensità della torcia, apri come prima cosa l’app Comandi Rapidi sul tuo iPhone, quindi premi sul simbolo “+” presente nell’angolo in alto a destra nell’interfaccia. Scegli la voce Aggiungi azione, quindi cerca lo script Imposta la torcia tramite il campo di ricerca posto in cima alla pagina. Fatto questo, premi sulla voce Imposta la torcia che trovi sotto al riquadro Programmazione, poi premi sul simbolo della freccia blu accanto alla voce Accesa e trascina il cursore Luminosità tutto a sinistra per abbassare l’intensità della luce e tutto a destra per aumentarla. Premi su Fine in alto a destra per completare l’operazione.

Ora prova ad accendere la torcia del tuo iPhone: noterai che l’intensità della luce è cambiata, in base alla posizione del cursore Luminosità che hai scelto.

Puoi ripristinare la luminosità originale modificando il comando rapido creato. Oppure, accedi al Centro di controllo, attiva la torcia premendo sull’icona della torcia, quindi tieni premuto questo stesso tasto per due secondi. Imposta la luminosità secondo le tue preferenze (di default è impostata una tacca in meno rispetto al valore massimo)