Ecco cosa succede quando si elimina WhatsApp e che fine fanno messaggi, foto, video e audio.
WhatsApp è l’app più utilizzata in Italia per scambiarsi messaggi e media con amici, parenti e colleghi, ma sappiamo tutti quanto sia discutibile il suo lato privacy. Per questo, e per diverse altre ragioni, potreste voler cancellare la vostra presenza sull’app. Esiste una sostanziale differenza tra eliminare l’app e eliminare il profilo, leggete oltre per scoprirla e per sapere che fine fanno i messaggi, le foto e i messaggi vocali quando si intraprende una di queste due azioni.
Eliminare l’app equivale a restare inattivi su WhatsApp
Se cancellate l’app dal vostro smartphone perderete solo temporaneamente la possibilità di accedere a WhatsApp per scrivere o ricevere messaggi. Tutte le vostre informazioni, come la foto profilo, l’ultimo accesso e l’iscrizione a gruppi, resteranno attive e visibili ai vostri contatti.
Infatti, in qualsiasi momento, installando nuovamente l’app e seguendo la procedura di verifica account, potrete recuperare tutti i messaggi, foto, video e vocali ricevuti nel periodo di inattività sull’app. Per recuperare tutto lo storico delle chat bisognerà invece procedere caricando un backup WhatsApp, senza backup avrete perso tutte le vecchie chat.
Nota: dopo 120 giorni di inattività, l’account WhatsApp viene eliminato automaticamente.
Per chiudere definitivamente tutti i legami con WhatsApp bisogna procedere eliminando l’account (profilo) WhatsApp. Leggete oltre per scoprire cosa comporta questa azione.
Cosa succede quando si elimina il profilo WhatsApp
Cancellare il proprio profilo WhatsApp vuol dire perdere tutte le chat, risultare senza immagine profilo, uscire automaticamente dai gruppi e perdere l’eventuale ruolo ricoperto.
Eliminando il profilo WhatsApp non risulterete come registrati all’app e dunque non rientrerete tra i contatti con cui è possibile iniziare una chat scorrendo l’elenco presente all’interno dell’app WhatsApp per iOS e Android.
Nota 1: i messaggi che vi siete scambiati con altri utenti resteranno visibili nella chat del vostro interlocutore.
Nota 2: cancellare il profilo e le relative informazioni custodite all’interno di WhatsApp è un’operazione definitiva. Anche creando un nuovo account non sarete in grado di recuperare le chat precedenti o di ricevere i messaggi mandati al vostro numero durante il vostro periodo di assenza sull’app.
Come cancellare l’account WhatsApp
Vi siete decisi a tagliare i ponti con questa famosa applicazione? Per eliminare un profilo WhatsApp bisogna entrare nell’app e cliccare su impostazioni (in basso a destra per iPhone e in alto a destra su Android), premere poi sulla voce Account e procedere cliccando su Elimina account.
Ora WhatsApp vi chiederà di inserire il vostro numero di telefono e di confermare l’eliminazione del profilo. Qui trovate la pagina ufficiale WhatsApp dedicata all’eliminazione degli account.
Avete abbandonato WhatsApp a favore di Telegram? Seguiteci sul nostro Canale per non perdervi guide e articoli riguardo all’app eterna rivale di WhatsApp.