copertina telegram app

Le spunte Telegram sono leggermente diverse da quelle WhatsApp, in questo articolo illustreremo e chiariremo a cosa corrispondono.

Non tutti conoscono il significato delle spunte su Telegram, ecco perché abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza e di scrivere questo articolo dove, oltre che spiegarvi il significato, parleremo anche del loro colore.

Come funzionano le spunte Telegram?

Quando visualizzate una singola spunta Telegram come questa ✔️ vuol dire che il messaggio è stato consegnato.
Quando visualizzate la doppia spunta Telegram come questa ✔️✔️ vuol dire che il messaggio è stato letto.

Semplice, vero? Ma facciamo un paio di precisazioni.

Siccome Telegram funziona sul Cloud, una singola spunta corrisponde alla consegna nel cloud di Telegram e all’arrivo della notifica sullo smartphone/tablet del destinatario. In poche parole, con una spunta sola, la notifica del nuovo messaggio è arrivata al destinatario ma non saprai su quale dispositivo gli è arrivata e da dove leggerà il messaggio.

La doppia spunta equivale all’apertura di Telegram e della chat con il nuovo messaggio da leggere, anche se non è garantito che il destinatario abbia veramente letto e compreso il messaggio.

Di che colore sono le spunte su Telegram?

Le spunte Telegram possono essere verdi, bianche o blu. Di solito, si presentano di color verde, ma se hai cambiato tema all’applicazione potresti vederle blu.

Al colore delle spunte non è attribuito nessun significato: le spunte blu e verdi sono uguali.

Se sei curioso di scoprire come si cambia tema (e colore delle spunte) su Telegram, leggi il nostro articolo su come cambiare sfondo e tema su Telegram.