Hai una presentazione in PowerPoint che desideri convertire in un video? Leggi oltre per scoprire come effettuare questa conversione file in modo semplice, veloce e gratuito.
Convertire un PowerPoint in video è un’operazione che possiamo compiere direttamente da PowerPoint o affidandoci ad altri programmi e risorse online. Leggi oltre per scoprire nel dettaglio come fare.
Convertire PowerPoint in Video con programmi
Per convertire un ppt o pptx (file realizzati con PowerPoint) in video puoi intervenire da PowerPoint stesso o utilizzare qualche altro programma, come ad esempio Keynote di MacOS.
1. Direttamente da PowerPoint
Non tutti sanno che per convertire PowerPoint in video basta usare PowerPoint.
Il noto software di casa Microsoft, a partire dalla versione 2010, è in grado di realizzare un filmato partendo proprio da una presentazione lasciando inalterate le animazioni e i contenuti al suo interno.
Per effettuare questa semplice conversione basta aprire la presentazione da cui vuoi realizzarne un video, andare su File, selezionare la voce Esporta dalla barra laterale della schermata e cliccare sul tasto Crea video.
Ora non resta che scegliere la qualità del video (Full HD 1080p andrà benissimo), se includere o meno anche gli intervalli e i commenti e la durata in secondi di ciascuna diapositiva. Una volta ultimate tutte queste regolazioni, basterà cliccare sul tasto Crea Video.
Il video verrà salvato in formato MP4 sul tuo computer.
2. Da Keynote
Se non hai installata la suite Office sul tuo Mac – o se preferisci utilizzare software Apple, puoi facilmente convertire un PowerPoint in video utilizzando Keynote.
Per farlo, apri la presentazione PowerPoint utilizzando Keynote, dopodiché premi su File > Esporta > Filmato.
Assicurati che nella schermata sia selezionata la scheda Filmato, indica se includere nel video tutte le diapositive, scegli dopo quanti secondi passare alla diapositiva successiva e scegli la risoluzione in cui desideri venga realizzato il filmato.
Ultimate tutte le regolazioni, fai click su Avanti e poi su Esporta.
Come convertire PowerPoint in Video online
Se non vuoi ricorrere a nessun programma, puoi affidarti a siti specializzati che permettono di convertire PowerPoint in Video online e in maniera totalmente gratuita.
Ricorrere a questi strumenti online (web tool) è un’ottima mossa per diverse ragioni:
- Puoi caricare file da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone) senza preoccuparti del sistema operativo (Windows, Mac, Chrome OS, Android, iOS).
- Non devi scaricare nulla (app o programmi).
- Puoi operare da qualsiasi browser (Chrome, Safari, Firefox).
Il migliore web tool in questo campo è quello offerto da Aspose: carichi il file premendo su “Rilascia o carica il tuo file“, scegli se realizzare un video con tutte le diapositive o solo con alcune ed infine indichi dopo quanti secondi passare alla diapositiva successiva. Al termine, premi su Convertire per dare il via alla creazione del tuo video.
Nel giro di poco questo potente convertitore da PowerPoint (ppt e pptx) a video realizzerà per te il filmato in mp4.
Altre guide su PowerPoint le trovi nella nostra sezione dedicata.