Come verificare licenza Windows 11

Sei curioso di sapere se la tua licenza di Windows 11 è valida? Puoi facilmente verificare lo stato di attivazione seguendo solo un paio di passaggi.

Nelle righe a seguire vedremo come verificare licenza Windows 11 seguendo ben tre diversi metodi. Ognuno di questi approcci ti permetterà di vedere se Windows è attivo con pochi semplici click. Nulla di complicato, insomma.

Pronto per cominciare? Non perdiamo altro tempo e addentriamoci subito in questa nostra guida.

Come verificare licenza Windows 11

Puoi verificare la licenza di Windows 11 in diversi modi. In base al metodo scelto riceverai più o meno informazioni riguardo alla licenza in uso e al suo stato. Di seguito troverai tutti i passaggi nel dettaglio.

Metodo 1

verificare licenza windows 11

Il metodo più semplice per raggiungere l’informazione che ti interessa è aprire Esegui usando la combinazione di tasti Win+R. Fatto questo, scrivi il comando slmgr.vbs -xpr (tra “vbs” e “-xpr” c’è uno spazio) e clicca sul tasto OK per avviare il comando. Davanti a te apparirà una piccola finestra con l’esito della verifica. Se leggi una dicitura come Il computer è attivato definitivamente, significa che la tua licenza è attiva e permanente, in caso contrario vedrai un messaggio con la data di scadenza della licenza (di prova o acquistata) o con l’avviso di mancata attivazione.

Metodo 2

verificare licenza windows 11

Se desideri informazioni più dettagliate sullo stato di attivazione del sistema operativo del computer, come data di scadenza della licenza, info sul sistema operativo installato e sulla versione della licenza in uso, dovrai eseguire un altro comando.

Per iniziare, premi la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra Esegui. Fatto questo, digita il comando slmgr.vbs -dlv (tra “slmgr.vbs” e “-dlv” c’è uno spazio) e clicca sul tasto OK. Ecco fatto. Davanti a te apparirà una finestra con tutte le informazioni dettagliate che stai cercando.

Metodo 3

verificare licenza windows 11

Un altro metodo per verificare la licenza di Windows 11 prevede di passare dalle impostazioni del sistema operativo.

Come prima cosa, dunque, apri le Impostazioni entrando nel menu Start e cliccando sull’icona ingranaggio. In alternativa, puoi usare la combinazione di tasti WIN+I o fare click destro su Start e spostarti su Impostazioni. Scegli il metodo che preferisci.

Una volta aperte le impostazioni, clicca nella sezione a sinistra sulla voce Sistema e poi su Attivazione nella sezione di destra. Accanto alla voce Stato attivazione troverai già scritto “Attivato” o “In scadenza“. Clicca sulla dicitura corrispondente al tuo stato di attivazione di Windows per avere più info (es. Windows è attivato con una licenza digitale).

Lascia un commento