Vorresti iniziare a messaggiare con una persona ma non disponi del suo numero? Niente paura, con Telegram non è così strettamente necessario disporre di un numero di telefono per iniziare a chattare.
Come abbiamo già scritto in un nostro articolo realizzato tempo fa, grazie alla funzione username è possibile risalire ad una persona su Telegram.
In questa guida, invece, vogliamo parlare di come usare la funzione Persone Vicino a Me per poter iniziare a chattare con qualcuno, di cui non hai il numero, ma che si trova nei tuoi paraggi (fino a 12km).
Come chattare con una persona su Telegram anche senza conoscere il numero (nelle vicinanze)
Grazie ad una funzione integrata in Telegram, è possibile iniziare a scambiare messaggi in tutta tranquillità con una persona che si trova “nel raggio d’azione” della suddetta funzione. Prima di iniziare a spiegare come attivare questa funzione, bisogna considerare un alcune di cose:
- Per funzionare, “Persone Vicine” ha bisogno di accedere alla tua posizione.
- Per iniziare a chattare con una persona nelle vicinanze, anche questa dovrà aver attiva la geolocalizzazione.
- Il permesso di localizzarti tende a consumare più batteria rispetto al normale uso di Telegram.
Bene, terminate tutte queste doverose premesse, passiamo subito nel vivo della nostra guida.
Attivare la Geolocalizzazione
Come anticipato sopra, la geolocalizzazione è fondamentale per questa funzione. Vediamo subito come attivarla sui dispositivi iOS e Android:
- Da iOS: Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Telegram (attivare l’interruttore corrispondente).
- Da Android: Impostazioni > Permessi > Permessi > Telegram (attivare l’interruttore corrispondente).
Attivare la funzione “Persone Vicine”
Se hai seguito correttamente i passaggi riportati qui sopra, avrai già attiva questa funzione. Chiunque, nelle vicinanze, potrà ora aggiungerti ai contatti. Nel passo successivo, vedremo come usare al meglio questa funzione.
Come usare la funzione “Aggiungi persone nelle vicinanze”
Quando ti troverai vicino ad una persona che ti interessa e con cui vorresti messaggiare, ti basterà andare nella scheda Contatti e premere su Aggiungi persone nelle vicinanze per visualizzare l’elenco delle persone vicine da poter aggiungere ai contatti.
La persona appena aggiunta riceverà un messaggio simile a quello qui sotto, dove potrà decidere se accettare o rifiutare il contatto.
Questa funzione può tornarti utile non solo per aggiungere persone vicine ma anche per unirti a gruppi o canali “locali”.