Come scaricare Telegram su smartphone
Volete provare anche voi Telegram? Ecco come fare
Avete sentito parlare di Telegram e volete provare anche voi questa applicazione di messaggistica? In questo articolo vi illustreremo come installare e configurare Telegram per smartphone Android e iOs.
Prima di tutto dovete sapere che sul vostro smartphone possono coesistere più applicazioni di messaggistica quindi non dovrete disinstallare WhatsApp per provare Telegram o una qualsiasi app per scambiare messaggi con amici e parenti. Questo significa anche che potrete installare Telegram sul vostro telefono e ritornare sui vostri passi in qualsiasi momento, cancellando persino il vostro account in pochi e semplici passaggi.
Installare l’applicazione Telegram Ufficiale
L’applicazione ufficiale è una sola (oltre a Telegram X), quella che vi stiamo per linkare qui sotto. Procedete quindi al download cliccando sull’app corrispondente al vostro sistema operativo (
per iPhone, per tutti gli altri smartphone). L’applicazione è totalmente gratuita, senza pubblicità e senza acquisti in app quindi non temete e procedete al download. Attendete pochi instanti che l’applicazione venga scaricata e installata sul vostro dispositivo. Trascorso il tempo necessario, è ora di lanciare l’app e configurarla! Per sapere come fare, procedete oltre nell’articolo.
Come configurare Telegram
Terminato il download, è tempo di aprire l’applicazione. Cliccare quindi sull’icona dell’applicazione (aeroplanino di carta color bianco su sfondo azzurro) o sulla scritta Apri all’interno dello store.
Ora che l’app è stata aperta, basterà cliccare sul tasto Inizia a Messaggiare e immettere il vostro numero preceduto dal prefisso internazionale (+39 per l’Italia). Terminato questo processo, cliccare sulla spunta in alto a destra a forma di V per procedere.
A questo punto, vi arriverà un SMS sul numero di telefono che avete inserito nel passaggio precedente, inserire il codice a 5 cifre nella schermata di Telegram e automaticamente verrete portati ad una nuova sezione.
Qui dovrete inserire Nome (obbligatorio), Cognome (facoltativo) e immagine profilo (facoltativa). Una volta inseriti i dati, cliccare sulla spunta bianca presente in alto a destra a forma di V.
Leggere ed Accettare i Termini di servizio dell’applicazione cliccando su Accetta.
Ora dovrete dare l’accesso a tutti i vostri contatti all’app, così riuscirà a indicarvi quali contatti della vostra rubrica dispongono di Telegram. Cliccanre quindi su Continua. Se necessario dovrete dare nuovamente il consenso all’app per accedere ai contatti e in più anche a foto, video e contenuti multimediali.
Telegram vi richiederà di recarvi nelle impostazioni del vostro telefono per consentire all’app stessa di essere visualizzata nella schermata di blocco (per poter rispondere alla chiamate e video chiamate). Cliccare sulla scritta Impostazioni e date il permesso all’app.
Finito! Ora avete installato e configurato correttamente Telegram! Adesso vedremo come avviare una chat con un amico o un parente.
Iniziare una chat su Telegram
Per iniziare ad usare Telegram per scambiare messaggi, foto e video non dovrete far altro che cliccare sull’icona a forma di matita bianca su sfondo azzurro presente in basso a destra o, se avete un iPhone, sull’icona in alto a destra rappresentante una matita su un quadrato (la classica icona per comporre anche su WhatsApp).
Cliccando sull’icona vi troverete davanti a tutti i vostri contatti che dispongono di Telegram. Per iniziare a messaggiare vi basterà cliccare sul nome della persona e digitare del testo!
Sempre nella stessa sezione, potete decidere se iniziare una chat segreta o una chat di gruppo.
Telegram offre davvero tantissime possibilità e funzioni, per molti aspetti è molto più completa di WhatsApp grazie alla sua possibilità di mandare video messaggi, usare i bot e molto altro. In questo articolo ci siamo limitati a spiegarvi come installare Telegram, presto pubblicheremo nuovi articoli dove spiegheremo come usare al massimo questa applicazione di messaggistica istantanea, vi consigliamo quindi di seguire il nostro feed rss o di attivare le notifiche con il nostro blog per essere avvisati con una piccola notifica (su computer o su smartphone) quando un articolo viene pubblicato.

Lascia un commento