hdd-ssd

Disco 100% Windows: come risolvere il problema

Il computer è lento a causa del disco locale sempre al 100%? Nessun problema, ecco come risolvere!

Hai notato un rallentamento significativo del tuo computer? Entrando in Gestione Attività (Task Manager) noti il valore del disco sempre al 100% (o quasi) di utilizzo? Il problema potrebbe essere causato da un servizio di Windows, in questo articolo troverai tutti i dettagli e una semplice guida su come ripristinare le normali funzionalità e velocità del pc.

Avere il disco al 100% (o vicino a questo valore) vuol dire che tutte le risorse del disco sono impegnate in uno o più processi. Questo implica un computer lento, che elabora con fatica qualsiasi genere di richiesta, da operazioni semplici come aprire il browser a quelle più impegnative come avviare un gioco o un programma pesante.

Se il valore del tuo disco raggiunge il 100% e in quel momento non hai in esecuzione nessuna app o programma in particolare, ti consigliamo di procedere come riportato qui sotto per ripristinare il normale funzionamento del computer.

Disco 100 Windows: trovare la causa

Seguendo i passaggi indicati qui sotto sarai in grado di verificare il processo che impegna il disco al 100%.

Il primo passo da compiere per riportare il computer alla sua normale velocità prevede di conoscere quale processo in esecuzione sta letteralmente assorbendo tutte le risorse del computer. Per farlo, recati in Gestione Attività (tasto destro del mouse sull’icona Windows > scegliere la voce Gestione Attività) e nella finestra che si aprirà scegli la voce Più dettagli presente in basso a sinistra. A questo punto, clicca sulla voce Disco per ordinare i processi in ordine di consumo del disco e verificare quale occupa il 100%.

windows gestione attività task manager disco 100

Se non avete applicazioni o programmi aperti e il disco è al 99/100% costantemente, quasi sicuramente il processo colpevole sarà Host servizio: Ottimizzazione Avvio. Il servizio chiamato Ottimizzazione Avvio o Superfetch si occupa di mantenere e migliorare nel tempo le prestazioni del sistema ricordando molte scelte dell’utente. Nella maggior parte dei casi, però, più che velocizzare il pc lo rallenta. Il nostro consiglio è dunque quello di arrestare questo servizio.

Disco 100 Windows: come risolvere

Seguendo i passaggi indicati qui sotto sarai in grado di risolvere il problema del disco sempre al 100%.

Come detto in precedenza, il colpevole è il servizio Ottimizzazione Avvio. Per fermare questo servizio bisogna compiere dei passi semplicissimi.

Per prima cosa bisogna aprire i Servizi (clicca su Start, digita Servizi e premi Invio). In questa finestra, cerca il servizio chiamato Ottimizzazione Avvio. Una volta individuato il servizio, cliccaci sopra una volta e poi, nella sezione a sinistra, premi su Arresta il Servizio.

Non è necessario impostare il servizio da Automatico a Manuale perché nella maggior parte dei casi il problema non si ripresenterà più ma, se così non fosse, ti basterà tornare nella pagina Servizi, arrestare nuovamente il servizio Ottimizzazione Avvio (cliccandoci sopra una vota e scegliendo la voce presente a sinistra Arresta il Servizio), dopodiché dovrai cliccare due volte sopra alla voce Ottimizzazione Avvio e scegliere Manuale nella tendina corrispondente a Tipo di avvio.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.