Come ripristinare Windows 11

Vuoi vendere o cedere il tuo computer a qualcuno? Assicurati per prima cosa di ripristinare Windows 11 alle impostazioni di fabbrica in modo da resettare il pc e riportarlo allo stato originale.

Oltre che per vendere o cedere il tuo computer, ripristinare Windows 11 può tornare utile anche quando riscontri dei problemi a livello di sistema che non sei riuscito a sistemare in altri modi.

Il ripristino di Windows 11, infatti, può essere eseguito in due modi: conservando i file e i documenti oppure eliminando tutto. Il primo caso è consigliato quando vuoi semplicemente riportare allo “splendore di un tempo” il tuo computer, mentre il secondo quando invece vuoi dare il tuo pc a qualcun altro.

Come ripristinare Windows 11

Nelle righe a seguire ti illustreremo come ripristinare Windows 11, conservando o cancellando i file.

1. Apri le Impostazioni (click destro su Start > Impostazioni).

2. Premi su Sistema (a sinistra) e poi su Ripristina il PC (a destra).

ripristinare windows 11

3. Premi su Ripristino.

ripristinare windows 11

4. Apparirà una finestra con due opzioni disponibili:

  • Conserva i miei file: seleziona questa opzione per eliminare le app e le impostazioni conservando i file personali.
  • Rimuovi tutto: scegli questa opzione per rimuovere app, impostazioni e persino file personali. Dovresti scegliere questa opzione se stai vendendo o regalando il tuo dispositivo.

ripristinare windows 11

5. Apparirà un’altra finestra con due opzioni:

  • Download da cloud: i file di Windows verranno scaricati direttamente dai server Microsoft e configurati per l’installazione. Opzione consigliata se hai una connessione veloce o il pc presenta problemi di sistema.
  • Reinstallazione locale: Windows raccoglierà e configurerà i file per l’installazione direttamente dal computer locale.

ripristinare windows 11

Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare il ripristino del computer. Quando il pc sarà stato ripristinato, sarai pronto per configurarlo da zero.

Lascia un commento