ripristinare tasto destro windows 11

Come ripristinare tasto destro Windows 11

Il menu contestuale di Windows 11 non ti piace? Vuoi tornare ad avere le azioni del tasto destro come su Windows 10? Sei fortunato, perché si tratta di una modifica davvero semplice da fare.

Le opzioni come Copia e Taglia sono “nascoste” su Windows 11, rappresentate da piccole icone in alto nel nuovo menu di scelta rapida. Altre, come Invia a e Crea collegamento, sono completamente nascoste, ma basta premere su Mostra altre opzioni o digitare la combinazione Shift+F10 sulla tastiera per trovarle.

Esiste però anche un sistema per sostituire completamente il nuovo menu con quello precedente (Windows 10). Di seguito vedremo nel dettaglio come fare per ripristinare il menu contestuale (tasto destro) classico in Windows 11.

Come ripristinare tasto destro Windows 11

Per ripristinare il tasto destro su Windows 11 come su Windows 10, è necessario modificare il registro di sistema. La soluzione più rapida e facile per farlo è tramite il prompt dei comandi di Windows.

Per procedere, apri il menu Start e digita prompt dei comandi nel campo di ricerca posto in alto. Quindi, da risultati di ricerca, clicca con il tasto destro del mouse sul risultato corrispondente a prompt dei comandi e scegli l’opzione Esegui come amministratore. Sullo schermo apparirà una finestra UAC (User Account Control). Clicca sul tasto  per procedere.

Ora, nella finestra del prompt dei comandi, digita (o copia e incolla) il seguente comando e premi Invio sulla tastiera per eseguirlo:

reg add "HKCU\SOFTWARE\CLASSES\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}\InprocServer32" /ve /f taskkill /im explorer.exe /f explorer.exe

Fatto questo, dovresti avere il vecchio menu contestuale anche su Windows 11. In caso contrario, prova prima a riavviare il PC.

Se cambi idea, puoi ripristinare il menu semplificato di Windows 11 in pochi e semplici passaggi.

Basta digitare il seguente comando nella finestra del prompt dei comandi aperta con i diritti di amministratore:

reg delete "HKCU\SOFTWARE\CLASSES\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}" /ftaskkill /im explorer.exe /f explorer.exe

Ora, facendo click destro, ritroverai il menu compatto ed essenziale di Windows 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Copyright © 2016 | 2025 Scubidu.eu.