Esiste una piccola operazione che consente di rinominare più file contemporaneamente associando un nome accompagnato da un numero progressivo. Questo metodo è particolarmente utile per rinominare tutti i file di una cartella così da ottenere un effetto ordinato e maggiore organizzazione.
Come rinominare più file contemporaneamente
Hai appena passato al computer tutte le foto delle tue vacanze o tutti i documenti che fanno riferimento ad un unico progetto? Il sistema che stiamo per mostrarti ti aiuterà a rinominare tutti i file insieme, in sequenza, senza bisogno di procedere alla rinomina per ogni singola foto, documento o mp3 e associando a tutti i file un numero progressivo (oltre al nome scelto da te).
Nel nostro esempio abbiamo scaricato tutte foto di gatti che, come potrai notare tra poco, presentano nomi che non identificano in nessun modo il contenuto dell’immagine. Per mettere ordine alla nostra cartella, rinomineremo tutte le foto come “gatto”. Pronto per iniziare?
Apri la cartella contenente i file da organizzare e selezionali tutti semplicemente cliccando e tenendo premuto su uno spazio vuoto nella cartella e muovendoti con il mouse sopra a tutti i file da rinominare e numerare.
Procedi dunque a cliccare su un’unica foto tramite il tasto destro del mouse e seleziona dal menu a tendina la voce “Rinomina“. Procedi ora inserendo il nome scelto, nel nostro caso scriveremo “gatto” e premeremo invio sulla tastiera del computer.
Ora, automaticamente, tutte le immagini verranno rinominate come “gatto” accompagnate da un numero progressivo tra parentesi.
Questo piccolo trucchetto ti tornerà utile per catalogare e mettere in ordine tutti i file appartenenti alla stessa categoria.
Seguici per non perderti altre guide e trucchetti su Windows!