sito desktop browser smartphone

Come richiedere sito desktop su iPhone e Android

Quando navighi in internet con il tuo smartphone, interagisci quasi sempre con le versioni mobili dei siti. Queste versioni sono progettate per adattarsi agli schermi piccoli dei dispositivi mobili, ma non sempre offrono le stesse funzionalità delle loro controparti desktop. Ciò significa che alcune informazioni e funzionalità potrebbero mancare nella versione mobile a causa della mancanza di spazio o di problemi di layout della pagina. Per fortuna, la maggior parte dei browser permette di passare facilmente dalla versione mobile a quella desktop.

Una volta effettuato il passaggio, visualizzerai il sito esattamente come sei abituato a vederlo da computer. Perciò metti in conto di dover utilizzare lo zoom per leggere agevolmente e spostarti a destra e sinistra nella pagina per poter accedere a tutto il contenuto.

Fatte tutte queste doverose premesse, siamo pronti per mostrarti come richiedere sito desktop su iPhone e Android, e dunque attivare la modalità desktop sui browser mobili più diffusi.

Come richiedere la modalità desktop su iPhone

apple iphone 11

Se hai un iPhone, puoi richiedere la versione desktop di un sito non solo da Safari, il browser di serie che Apple installa sui suoi smartphone, ma anche sulla maggior parte dei browser che l’App store ti mette a disposizione.

Tutto quello che devi fare è rintracciare il menu del browser e da lì attivare l’opzione corrispondente a “Sito desktop” o “Modalità desktop“. Di seguito vedremo nel dettaglio dove si trova questa opzione sui browser web per iPhone più popolari.

Sito desktop Safari

Con una scheda di Safari aperta davanti a te, premi l’icona aA in basso o in alto nel browser. Si aprirà un menu, tocca Richiedi sito desktop. La versione mobile verrà immediatamente sostituita da quella desktop.

Se desideri che il browser Safari carichi sempre un sito in modalità desktop, tocca l’opzione Impostazioni sito Web presente nel menu (aA) e accendi l’interruttore accanto a Sito desktop.

Se desideri configurare Safari per caricare tutti i siti in modalità desktop, apri l’app Impostazioni dell’iPhone (icona ingranaggio), scorri verso il basso e tocca Safari. Individua la sezione Impostazioni siti web e tocca Sito desktop. Attiva l’interruttore accanto a Tutti i siti web.

Sito desktop Chrome

Se utilizzi Google Chrome sul tuo iPhone, per richiedere la visuale desktop di un sito dovrai semplicemente entrare nel menu del browser (⋯) e toccare la voce Richiedi sito desktop.

Chrome non terrà in memoria questa preferenza: ogni volta che chiudi la scheda e riapri quel sito, apparirà con la versione mobile o comunque con quella di default.

Puoi anche togliere la modalità sito desktop entrando nel menu (⋯) e toccando la voce Richiedi sito per dispositivi mobili.

Sito desktop Firefox

Per gli utenti iPhone che navigano con Firefox, per mettere la modalità desktop è sufficiente aprire il sito di interesse, entrare nel menu (⋯) e toccare la voce Richiedi versione desktop. Apparirà nel menu un piccolo puntino di colore azzurro, per indicare all’utente che le impostazioni di aspetto sono state modificate rispetto a quelle predefinite. Ogni volta che aprirai quel determinato sito, Firefox te lo mostrerà in modalità Desktop.

Per ripristinare le impostazioni di aspetto di default e quindi togliere la modalità Desktop, entra nel menu (⋯) e tocca l’opzione Richiedi versione mobile.

Come richiedere la modalità su Android

smartphone samsung

La stragrande maggioranza dei browser mobile per Android offre la possibilità di scegliere tra versione desktop o mobile di un sito web. Solitamente, questa opzione viene mostrata nel menu, sotto la voce “Modalità desktop“, “Richiedi sito desktop” o simile.

Anche in questo caso, di seguito vedremo nel dettaglio dove si trova questa opzione sui browser web per Android più popolari.

Sito desktop Chrome

Con una scheda di Chrome aperta sul sito che ti interessa, entra nel menu (⋮) in alto a destra nel browser. Si aprirà un menu, tocca Sito desktop. La versione mobile apparirà immediatamente al posto di quella desktop.

Per togliere la modalità desktop puoi chiudere e riaprire la scheda o entrare nel menu (⋮) e toccare il segno di spunta accanto all’opzione Sito desktop.

Sito desktop Firefox

Per attivare la modalità desktop su firefox per Android è sufficiente aprire il sito di interesse, entrare nel menu (⋮) e premere sulla voce Richiedi versione desktop.

Per ripristinare le impostazioni di visualizzazione mobile e quindi disattivare la modalità Desktop, entra nel menu (⋮) e premi l’opzione Richiedi versione mobile.

Sito desktop Mi Browser

Puoi caricare la versione desktop di un sito da Mi Browser, il browser che Xiaomi installa nei suoi smartphone cinesi, entrando nel menu (icona profilo in basso a destra) e premendo su Modalità desktop.

Per disattivare questa modalità, apri nuovamente l menu (icona profilo in basso a destra) e premi su Modalità desktop.

Sito desktop Samsung Internet

Puoi richiedere la versione desktop di un sito da Internet, il browser di serie che Samsung installa nei suoi smartphone, semplicemente entrando nel menu (☰) e premendo su Sito per desktop.

Per togliere la modalità, chiudi o riapri la scheda o entra nuovamente nel menu (☰) e scegli Sito mobile tra le opzioni messe a disposizione.

Conclusioni

La prossima volta che desideri consultare la versione “completa” di un sito, ricordati di mettere la modalità desktop.

Per altre guide, seguici sui nostri canali social o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere nella tua casella email le ultime guide pubblicate sul blog. È facile, semplice e soprattutto gratis. Vai qui, digita il tuo indirizzo email e premi su Iscriviti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.