Su Windows, ogni icona ha un aspetto predefinito di sistema che cambia a seconda del file. Se hai molti file o cartelle sul desktop, trovare subito quello che serve non è sempre facile. Per questo, cambiare l’aspetto delle icone può tornarti utile. Inoltre, questa modifica rende il tuo computer unico, proprio come avviene con lo sfondo o il tema.
In questa guida, vedremo come personalizzare ogni icona del desktop in modo semplice e senza installare programmi, su Windows 10 e 11.
Vedrai, questa semplice modifica, ti permetterà di personalizzare il tuo ambiente di lavoro e facilitare l’individuazione delle cartelle.
Come personalizzare le icone su Windows

Non importa se il tuo computer ha Windows 10 o 11: per raggiungere il tuo intento, basta accedere alle proprietà del file o della cartella, individuare l’icona desiderata e applicarla.
Per iniziare, clicca col tasto destro del mouse sul file o la cartella da personalizzare e premi su Proprietà (su Windows 11, premi prima su Mostra altre opzioni).
Premi sulla scheda Personalizza.
Premi su Cambia icona.
Scegli un’icona tra quelle presenti nella lista e premi OK.
Nota: puoi visualizzare tutte le icone muovendoti nella finestrella con la barra a scorrimento orizzontale.
Premi su OK per confermare il cambio icona.
Sei sempre alla ricerca di nuove personalizzazioni per il tuo computer? Prova a cambiare il colore delle cartelle seguendo questa guida! Seguici su i nostri canali Telegram o WhatsApp per non perderti altre guide su Windows.