smartphone flash fotocamera

Come mettere il flash alle notifiche su iOS e Android

Le notifiche flash sono delle speciali notifiche visive che si avvalgono del flash della fotocamera dello smartphone per avvisare dell’arrivo di chiamate, messaggi e più in generale di notifiche delle app, il tutto silenziosamente. Nascono per dare un importante contributo a tutti gli utenti con problemi di udito, ma sono accessibili e attivabili da chiunque, basta seguire i semplici passaggi presenti in questa pagina.

Se spesso ti trovi in ambienti e situazioni dove è meglio che il telefono non squilli, le notifiche flash potrebbero essere l’ideale.

Quindi, se sei pronto, prosegui oltre nella lettura della nostra guida su come mettere il flash alle notifiche dedicata agli smartphone con sistema operativo iOS (iPhone) e Android (Samsung, Xiaomi, Redmi, ecc.).

Come mettere il flash alle notifiche su iOS e Android

Per ragioni di lavoro o di studio ti ritrovi spesso a tenere lo smartphone silenzioso? Attivare la notifica flash ti permette di non perdere nessun messaggio, chiamata o avviso. Ecco come si mette il flash alle notifiche su iPhone e Android.

Come mettere il flash alle notifiche su iOS (iPhone)

Come abbiamo anticipato, la funzione di notifica flash è stata pensata per tutte le persone con problemi di udito, pertanto fa parte delle funzioni iOS presenti in Accessibilità. Per attivare (o disattivare) le notifiche flash su iPhone, segui i passaggi qui sotto.

  1. Apri le Impostazioni (icona a forma di ingranaggio);
  2. premi sulla voce Accessibilità;
  3. entra in Audio ed effetti visivi;
  4. premi su Flash LED per avvisi e accendi il relativo interruttore.

Apparirà ora la dicitura Lampeggia con silenzioso, premila per attivarla. Questa particolare funzione serve ad attivare la notifica lampeggiante anche quando il telefono è in modalità silenziosa o non disturbare.

Puoi anche decidere per quali applicazioni non ricevere la notifica flash gestendo le impostazioni delle notifiche flash.

  1. Apri le Impostazioni;
  2. entra in Notifiche;
  3. scorri fino a trovare l’app che ti interessa (es. Whatsapp) e premila.
  4. spegni l’interruttore in corrispondenza della voce Suoni. Così facendo avrai disattivato il suono di notifica ed anche la notifica flash per quell’app.

Ripeti questi passaggi per tutte le app di cui non ti interessa ricevere la notifica flash.

Come mettere il flash alle notifiche su Android

I passaggi per attivare le notifiche flash su Android cambiano base alla marca del tuo smartphone. Qui sotto ti riportiamo i passaggi da seguire per mettere il flash alle notifiche su Samsung (One UI), le diciture potrebbero differire leggermente su altri smartphone. Prosegui oltre per scoprire come fare su Xiaomi (MIUI e HyperOS) e su altre rom Android.

Come mettere il flash alle notifiche Samsung

notifica flash samsung

Se hai uno smartphone Samsung Galaxy, puoi attivare l’avviso flash per le chiamate, notifiche e sveglie seguendo questi passaggi.

  1. Apri le Impostazioni (icona a forma di ingranaggio);
  2. scorri fino a trovare la voce Accessibilità;
  3. entra in Impostazioni avanzate;
  4. premi su Notifica con flash;
  5. accendi l’interruttore Notifica flash fotocamera.

Ecco fatto. Ora, ogni volta che riceverai una notifica, il flash della fotocamera si azionerà.

Se non desideri ricevere la notifica flash per tutte le app, dovrai provvedere a disattivare gli avvisi di notifica recandoti in Impostazioni > Notifiche.

Come mettere il flash alle notifiche Xiaomi

xiaomi miui lampeggia quando suona

Se hai uno smartphone Xiaomi, Redmi e POCO, e quindi con sistema operativo MIUI o HyperOS, puoi mettere il flash alle notifiche seguendo questi passaggi:

  1. Entra nelle Impostazioni premendo sull’icona a forma di ingranaggio;
  2. premi su App e poi su Impostazioni App di sistema;
  3. premi su Impostazioni chiamate;
  4. premi su Impostazioni chiamate in arrivo;
  5. accendi l’interruttore corrispondente a Lampeggia quando squilla per attivare la funzione.

App per mettere il flash alle notifiche Android

Se hai uno smartphone Android che non dispone di una funzionalità per le notifiche flash, puoi attivare le notifiche flash scaricando un’app apposita. La migliore in questo campo è Flash Alert & Led Flashlight, puoi scaricarla gratis dal Google Play Store.

Al termine del download dell’app, aprila e sposta l’interruttore nella parte superiore dello schermo in posizione ON. Ora premi su Consenti per autorizzare l’app a gestire le telefonate (operazione necessaria se desideri che il flash LED si accenda quando ricevi chiamate e messaggi).

Dopo aver concesso i permessi necessari, l’applicazione ti offrirà alcune opzioni per personalizzarne l’utilizzo in base alle tue esigenze. Modificando le impostazioni proposte, puoi scegliere se attivare il flash per app e SMS, oltre che per le chiamate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi Siamo | Contatti | Disclaimer E Privacy Policy

Copyright © 2016 | 2026 Scubidu.eu.