Se a casa non disponete di un abbonamento senza limiti di giga, potreste voler prestare attenzione al consumo di dati per ogni dispositivo di casa, smart tv compresa.
Le Fire TV di Amazon sono dispositivi che permettono di rendere smart qualsiasi tv, dando la possibilità di poter usufruire di servizi di streaming quali Netflix, Disney+, Infinity e Prime Video. Questi servizi consumano molti giga e, se a casa non disponete di una connessione flat, potreste ritrovarvi nel giro di poco senza dati per navigare. Di seguito vi indicheremo come limitare il consumo di dati sulla vostra smart tv Amazon.
Come impostare qualità video su Amazon Fire TV
I dispositivi Fire TV (Stick, Lite, 4K, Cube) offrono la possibilità di decidere la qualità dello streaming per risparmiare dati. Questa impostazione è un po’ nascosta, ma non impossibile da raggiungere. Ecco i passaggi da seguire:
- Recarsi nelle Impostazioni della Fire TV (ultima voce dopo Home, i miei video, Film, Serie TV e Applicazioni);
- premere su Preferenze;
- premere su Monitoraggio dati;
- accendere l’opzione Monitoraggio dati;
- premere su Imposta qualità video e scegliere la qualità desiderata tra Buona, Migliore e Massima. Più alta sarà la qualità dello streaming e più alto sarà il consumo dei dati.
Queste impostazioni, purtroppo, valgono solo per Prime Video. Per le altre app, ad esempio Netflix, la gestione del consumo dati deve avvenire tramite sito intervenendo nelle impostazioni dell’account, e non direttamente dalla smart tv. Per chi fosse interessato a risparmiare un po’ di giga anche guardando Netflix, consigliamo la lettura del nostro articolo “Quanto consuma Netflix e come ridurre la qualità dello streaming“.