In questo articolo troverete tutti i dettagli sui consumi effettivi di Netflix e come modificare le impostazioni per risparmiare dati.
La famosa applicazione per lo streaming di film, serie tv e documentari, mette a disposizione diverse qualità di streaming: Automatica, Bassa, Media e Alta. Ogni qualità ha un consumo differente, è quindi necessario decidere la qualità da impostare in base al tempo di utilizzo dell’app e dal piano dati del proprio operatore (i giga mensili disponibili). Più alta sarà la qualità dello streaming e più alto sarà il consumo dei dati internet, prima di decidere la qualità da impostare vi consigliamo di leggere i consumi effettivi di Netflix presenti qui sotto.
Quanto Consuma Netflix
La riproduzione di serie TV o film su Netflix utilizza circa 1 gb di dati all’ora per ogni streaming in definizione standard e fino a 3 gb all’ora per ogni streaming in HD. Il download e lo streaming consumano una quantità simile di dati.
Se dovete limitare il consumo di giga o semplicemente volete riprodurre contenuti sempre al massimo della definizione, seguite i passaggi qui sotto per modificare le impostazioni relative all’uso dei dati:
Modificare le impostazioni di utilizzo dei dati dall’account Netflix
- Accedere alla pagina Account da un browser.
- Selezionare il nome del profilo dalla sezione Profili e filtro famiglia.
- Selezionare Modifica accanto a Impostazioni di riproduzione.
- Selezionare l’impostazione di consumo dati desiderata.
- Premere Salva per confermare la modifica.
Qualità streaming disponibili su Netflix
- Bassa (qualità video minima, fino a 0,3 gb all’ora).
- Media (qualità video standard, fino a 0,7 gb all’ora).
- Alta (qualità video massima, fino a 3 gb all’ora per HD, 7 gb all’ora per Ultra HD).
- Auto: si regola automaticamente per garantire la qualità migliore possibile in base alla velocità della connessione a Internet.
Le impostazioni sul consumo di dati si applicano solo al profilo di Netflix utilizzato per la modifica. In altre parole, è possibile avere impostazioni di consumo di dati diverse per ogni profilo del proprio account.
Come si gestisce il consumo di dati mobili con Netflix?
È possibile controllare la quantità di dati utilizzata da Netflix per lo streaming su reti mobili direttamente dal dispositivo iOS o Android. In altre parole, è possibile controllare e decidere preventivamente con quale definizione (Automatica, Bassa, Media o Alta) i contenuti dovranno essere riprodotti anche da smartphone.
Modificare le impostazioni di utilizzo dei dati dello smartphone
La modifica delle impostazioni di utilizzo dei dati dello smartphone è il sistema più semplice per ridurre la quantità di larghezza di banda utilizzata mentre si utilizza Netflix. È possibile scegliere tra quattro impostazioni di utilizzo dei dati.
Netflix consente di scegliere tra quattro impostazioni di consumo di dati mobili:
- Automatica: Netflix seleziona un’impostazione di consumo dati che bilancia il consumo con la qualità video. Al momento, questa opzione permette di trasmettere circa 4 ore di contenuti per gb di dati.
- Solo WiFi: permette di riprodurre contenuti in streaming solo se il telefono è connesso a una rete WiFi.
- Risparmio dati: circa 6 ore di streaming per gb di dati.
- Uso massimo dati: consigliata solo se disponete di un piano dati senza limiti. Questa impostazione esegue lo streaming nella qualità più elevata supportata dal dispositivo e dai contenuti da riprodurre. Arriva a consumare circa 1gb di dati per 20 minuti o più, a seconda del dispositivo e della velocità della rete.
Come cambiare le impostazioni in base al proprio piano dati:
- Aprire l’app Netflix e premere su Altro (Android) o Profilo (iOS).
- Premere su Impostazioni app.
- Nella sezione Riproduzione video, premere su Consumo dati cellulare.
- Scegliere l’impostazione desiderata.
Le modifiche delle impostazioni di consumo di dati sul dispositivo mobile sono valide per lo streaming su reti mobili. Per selezionare l’impostazione che funziona meglio per il vostro piano dati.
Attenzione: Le modifiche che si apportano alle impostazioni relative al consumo dei dati su dispositivo mobile sono valide solo per lo streaming su reti mobili effettuato da quel dispositivo mobile. Se ci si collega a una rete WiFi, Netflix tenterà di eseguire lo streaming nella qualità più alta possibile supportata dalla velocità di connessione e dal contenuto che si sta guardando. In poche parole, se si imposta una qualità di riproduzione (Automatica, Bassa, Media o Alta) dal proprio smartphone, questa non verrà presa in considerazione nel caso in cui il telefono riproduca contenuti appoggiandosi alla rete WiFi. Per fare in modo che lo smartphone riproduca sempre in una sola qualità, indipendentemente dalla connessione WiFi, bisogna seguire i passaggi riportati sopra (Modificare le impostazioni di utilizzo dei dati dall’account Netflix)
Per quanto riguarda invece il consumo di batteria per lo streaming con Netflix, tutto varia in base alla batteria del dispositivo.