picsart drip art dripping effect

Hai presente quell’effetto dove la foto “gocciola”? Si chiama effetto drip o dripping effect.

Il dripping effect è una tecnica artistica che sta diventando sempre più popolare, sia tra gli appassionati di arte che tra i creativi digitali.

In questo post ti guideremo passo dopo passo su come realizzare questo effetto, fornendo consigli utili e suggerimenti per avere risultati sorprendenti. Scopri come aggiungere un tocco di originalità e dinamicità alle tue foto con il dripping effect!

Effetto Drip o Dripping Effect

picsart drip art dripping effect

L’effetto in questione è quello che potete notare qui sopra: un’immagine composta da una figura (in genere si sceglie una propria foto) che cola e uno sfondo circolare dietro. Ultimamente, su Instagram, questo effetto spopola molto. Per avere questo risultato non serve ricorrere a complicati programmi, ti servirà giusto utilizzare un’app.

Come fare l’effetto Dripping

Ancora una volta, il modo più semplice per creare questo effetto è ricorrere all’app PicsArt disponibile gratuitamente per iOS e Android. Di seguito trovi i link per il download dell’app:

Una volta installata l’app, salta la presentazione e declinate l’offerta dei 30 gg gratis di prova premium e apri l’immagine che ti interessa modificare. Premi ora sulla voce Ritaglia.

picsart drip art dripping effect

…e poi su Persona.

picsart drip art dripping effect

Ora dai l’ok al ritaglio (premendo su Salva) e passa ad aggiungere un effetto alla tua immagine. Noi abbiamo aggiunto l’effetto Flora (al 60%) ma tu sentiti libero di applicare un qualsiasi altro effetto. Tutti gli effetti si trovano nella sezione Fx e poi MAGIA.

Una volta applicato l’effetto, è giunto il momento di posizionare l’immagine in una sezione più grande. Premi su Adatta e rimpicciolisci l’immagine fino a farla stare all’interno dell’area bianca.

picsart drip art dripping effect

Premi sulla spunta V per dare conferma.

Ora è giunto il momento di applicare le gocce. Non si tratta di niente di complicato, infatti l’effetto dripping si crea semplicemente tramite un adesivo. Recati nella sezione Adesivo, scrivi in alto “Dripping” o “Dripping Effect” e premi invio.

Scegli le gocce che più ti piacciono (non importa il colore) e dai l’ok. Ora posizionale sopra alla tua immagine, dove vuoi che inizi la “sgocciolatura” della figura.

Vai in Mescola e seleziona Schiarire, le goccioline si adegueranno all’immagine e avrai qualcosa del genere.

picsart drip art dripping effect

Ora puoi posizionare meglio le goccioline e premere la spunta al termine.

Per completare l’immagine serve uno sfondo. Recati nuovamente in Adesivo e iniziate cercare ciò che più ti piace, è consigliato uno sfondo circolare. Noi abbiamo cercato Kaleidoscope e scelto uno dei primi adesivi in lista. Prenditi del tempo per cercare il background adatto alla tua foto e premici sopra per applicarlo.

L’immagine circolare appena aggiunta risulterà ora sopra alla foto. Prima di spiegarti come impostarla come sfondo, abbassa l’opacità e ingrandisci l’adesivo circolare per riuscire a posizionarlo correttamente.

picsart drip art dripping effect

A questo punto riporta l’opacità al 100%, premi sull’icona della Gomma (presente in alto o in basso, in base allo smartphone) e scegli la voce SFONDO. Ecco il risultato finale:

picsart drip art dripping effect

Premi nuovamente sulla V in alto a destra e salva il tutto tramite la freccia posizionata sempre in alto a destra della schermata.

Semplice, vero? La drip art che tanto si nota su Instagram non è altro che una maschera (un adesivo) e uno sfondo circolare posizionato correttamente.

Altri effetti

effetto outline instagram - bordo nelle foto
effetto outline

Ecco altri nostri articoli riguardo il mondo di Instagram e degli effetti che potrebbero interessarvi: