App per animare il cielo e l’acqua nelle foto

Hai mai desiderato dare un tocco magico alle tue foto, animando il cielo e l’acqua per creare immagini animate?

Sui vari social – specialmente Instagram – spopolano le foto animate dove il cielo prende vita risultando in continuo movimento. Questo effetto viene applicato anche a ruscelli d’acqua, mari e cascate e ricrearlo è davvero semplicissimo. Sei pronto a scoprire come fare? Leggi oltre!

Con l’app innovativa che illustriamo in questa guida, potrai trasformare le tue immagini in vere opere d’arte, aggiungendo movimento e vita al cielo e all’acqua.

Come fare nuvole animate e mari in movimento

come cambiare e animare cielo nelle foto

come animare acqua nelle foto

Animare foto

Gli effetti di cui stiamo parlando sono come quelli che puoi notare qui sopra e consistono nell’animare una foto. Solitamente si tratta di un effetto che viene usato per far muovere le nuvole, l’acqua o qualsiasi altro elemento che di solito è in movimento. Il risultato che si ottiene è un video (o una gif) pronto per essere pubblicato e condiviso sui social. Per creare questo effetto movimento non serve ricorrere a complicati programmi, ti servirà giusto utilizzare un’app.

Come animare elementi nelle foto

Il modo più semplice per ricreare questo effetto è ricorrere all’app Motionleap disponibile gratuitamente per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

Una volta installata l’app, aprila e salta la presentazione scorrendo le varie schermate. Premi ora sul tasto Immergiti per iniziare a provare Motionleap. L’app ora ti mostrerà un’immagine di prova con cui iniziare a lavorare sugli effetti. Puoi tornare subito indietro e sperimentare i diversi effetti movimento.

Sei pronti a modificare le tue foto? Di seguito ti spieghiamo come sostituire e animare un cielo e un mare/specchio d’acqua.

Come modificare, sostituire e animare il cielo

Per modificare un cielo, basta andare nell’home page dell’app e premere sul tasto arancione con scritto Nuova Creazione per aprire l’immagine che ti interessa modificare.

Ora non resta che scegliere l’effetto Cielo presente in basso.

come cambiare e animare cielo nelle foto

Nella versione base (gratuita) dell’app, ci sono solo due cieli da poter utilizzare: SNV01 e SNV02. Noi abbiamo scelto il primo (un cielo limpido con delle nuvole chiare) ma se preferisci puoi anche scegliere SNV02 che aggiungerà dei nuvoloni scuri alla tua foto. Premi sull’effetto scelto.

come cambiare e animare cielo nelle foto

Ora, prima di completare l’opera, assicurati che il nuovo cielo si adatti perfettamente nel paesaggio. Se così non fosse, usa lo strumento Gomma per rifinire l’immagine. Al termine delle modifiche premi sul simbolo Play (posto accanto alla gomma) per vedere il risultato finale.

come cambiare e animare cielo nelle foto

La foto è perfetta? Ottimo. Premi su Esporta in alto a destra per salvare l’immagine sullo smartphone. Nota: prima di esportare, prova a tornare indietro nel menu e aggiungere altri effetti come lucine e bagliori.

Come creare onde per animare una foto

Ora vediamo come animare uno specchio d’acqua. Torna dunque in home page di Motionleap e premi sul tasto arancione con scritto Nuova Creazione per aprire l’immagine che da modificare.

Ora premi sull’effetto Anima presente in basso.

come animare acqua nelle foto

Parti premendo sull’icona Tracciato e indicando sulla foto in che direzione desideri che si muova l’acqua. Puoi fare anche più tracciati, noi ne abbiamo fatti 3 (le tre freccine).

come animare acqua nelle foto

Terminata la procedura, premi sull’icona Play (triangolo in basso a destra) per veder partire l’animazione. Attenzione: è normale che anche il cielo o altri elementi si muovano, ignora per ora il problema.

L’animazione ti piace? Ottimo, passa ora a “bloccare” tutti gli elementi che dovrebbero restare immutati nella foto (come il cielo). Per farlo, scorri il menu sotto alla foto fino a trovare Blocca e, con il dito, vai a indicare quali elementi dovranno rimanere completamente immobili.

come animare acqua nelle foto

Nel nostro caso, come puoi notare sopra, abbiamo colorato tutta la sezione del cielo e parte della linea di orizzonte.

La foto è ora perfetta? Premi su Esporta per salvare l’immagine sullo smartphone. Nota: prima di esportare, provate a tornare indietro nel menu e aggiungere altri effetti come lucine e bagliori, sovrapposizioni, ecc..

Cos’altro può animare Motionleap?

Motionleap è efficacissima anche per animare:

  • fuochi
  • ruote panoramiche
  • cascate
  • bevande

L’app Motionleap è disponibile gratuitamente per iOS e Android. Alcuni effetti e filtri sono gratis, per sbloccarne di nuovi bisogna passare alla versione PRO dell’app (a pagamento).

Come cambiare il cielo nelle foto

Se ti piace scattare foto ma non vuoi che una giornata cupa e grigia ti fermi, dovresti provare PicNic, l’applicazione iOS e Android che cambia e sostituisce il cielo nelle foto. Per ulteriori info su questa app, click qui.

Altri effetti foto

ai gahaku ai art tokyo trasformare foto in dipinti antichi ad olio
Effetto “quadro ad olio rinascimentale”.

Ecco altri nostri articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento