Hai aperto Chrome sul PC o Mac e ti sei reso conto che c’è una novità: quando selezioni una parola con il mouse e clicchi Cerca [parola] su Google, la ricerca viene eseguita in un pannello laterale sulla destra e non più sulla pagina di Google Search. Se questa novità non ti piace proprio, sappi che sei capitato nella guida giusta.
Nelle righe a seguire, infatti, vedremo come disattivare il pannello delle ricerche su Google Chrome e ripristinare la ricerca classica utilizzando una flag.
Le flags, per chi non lo sapesse, sono impostazioni nascoste del browser che consentono di attivare o disattivare funzionalità sperimentali di Chrome. Chiarito questo punto, non perdiamo altro tempo e immergiamoci subito nella nostra guida!
Come disattivare il pannello laterale delle ricerche su Chrome
Google non mette in bella mostra un interruttore per disattivare il pannello laterale delle ricerche su Chrome, pertanto dovrai intervenire nelle impostazioni nascoste del browser e disattivare la flag Side search.
Per procedere, avvia come prima cosa Chrome sul computer, digita chrome://flags
nella barra degli indirizzi che trovi in alto nell’interfaccia del browser e dai Invio sulla tastiera. Nella parte superiore della pagina, nel campo “Search Flags”, digita Side search. Nei risultati di ricerca, accanto alla voce Side search, clicca sul tasto Default e scegli dal menu a tendina Disabled. Premi sul tasto Relaunch nell’angolo in basso a destra di Chrome per applicare la modifica.
Chrome si chiuderà e si riaprirà da solo: ecco fatto! Sei tornato alla vecchia interfaccia di ricerca Chrome.
È stato semplice, vero?
Qualora cambiassi idea, potrai riprovare la nuova barra di ricerca impostando come Default la flag appena disattivata.