spotify

Come disattivare l’avvio automatico di Spotify su Windows

Quando installi Spotify sul tuo PC con sistema operativo Windows, l’app acquisirà automaticamente i permessi di avvio automatico. Tuttavia, se non desideri che Spotify si avvii ogni volta che accendi il computer, puoi facilmente impedire che ciò accada.

Esistono tre metodi differenti che ti permettono di disattivare Spotify all’avvio. Puoi intervenire nelle impostazioni dell’app Spotify, togliere il programma dalla lista di quelli con il permesso di avvio al caricamento del sistema operativo tramite Gestione attività (Task Manager), o utilizzare le Impostazioni di Windows.

Di seguito vedremo nel dettaglio come impedire a Spotify di avviarsi automaticamente su Windows 10 e 11 utilizzando ciascuna di queste opzioni.

Metodo 1: Dalle impostazioni in-app

Puoi impedire a Spotify di aprirsi da solo modificando il suo comportamento all’avvio dal menu delle Impostazioni in-app. Se detesti mettere mano nelle impostazioni di sistema, questo è senza dubbio il metodo più adatto a te.

Inizia quindi ad aprire l’app Spotify sul tuo computer entrando nel menu Start (icona con quattro quadrati in basso a sinistra), digitando Spotify nella casella di ricerca in alto e cliccando sul primo risultato visualizzato.

Nell’app Spotify, fai click sull’icona del menu a tre punti (⋯) nell’angolo in alto a sinistra e seleziona Modifica > Preferenze. In alternativa, puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+P per aprire direttamente il menu Preferenze nell’app Spotify.

Scorri verso il basso fino alla sezione Impostazioni di avvio e per le finestre. Fai click sul menu a discesa a destra di “Apri Spotify automaticamente dopo l’accesso al computer” e seleziona No. Se desideri che Spotify si apra all’avvio ma non a schermo intero, seleziona Ridotto a icona.

disattivare avvio automatico spootify windows app

Una volta completati i passaggi precedenti, Spotify non dovrebbe più aprirsi automaticamente all’avvio del computer.

Metodo 2: Da Gestione attività (Task Manager) di Windows

Puoi disattivare l’avvio automatico di Spotify sul tuo computer Windows anche da Gestione attività.

Per farlo, come prima fai click destro sul menu Start (icona con quattro quadratini) e scegli Gestione attività dal menu che si apre. In alternativa, usa la combinazione da tastiera Ctrl+Maiusc+Esc. Premi ora sulla voce Più dettagli (se necessario) e spostati nella scheda Avvio.

impostazioni avvio gestione attività windows

Scorri la lista, individua Spotify, fai click destro sul programma e scegli la voce Disabilita. In alternativa, premi una volta su Spotify e poi sul tasto Disabilita in basso a destra nell’interfaccia.

Ecco fatto. Ora Spotify non si aprirà più da solo all’avvio.

Se cambi idea e desideri avviare Spotify insieme all’avvio del sistema, puoi sempre tornare nel Task Manager, selezionare il programma e fare click sul tasto “Abilita”.

Metodo 3: Dalle Impostazioni di Windows

Un altro modo per gestire le app in avvio automatico su Windows è tramite l’app Impostazioni di sistema. Questo metodo può essere utile se stai cercando di modificare il comportamento di avvio di più app su Windows.

Per impedire l’apertura di Spotify all’avvio tramite le impostazioni di sistema, apri come prima cose l’app Impostazioni di Windows entrando nel menu Start e premendo sull’icona dell’ingranaggio. In alternativa, puoi premere contemporaneamente i tasti Win+I sulla tastiera o fare click destro su Start > Impostazioni. Scegli il metodo che preferisci.

Una volta aperte le Impostazioni, clicca su App nella colonna di sinistra e seleziona Avvio dalla sezione di destra. Scorri verso il basso per individuare Spotify nell’elenco e spegni l’interruttore posto accanto al nome dell’applicazione. Ecco fatto.

disattivare avvio automatico spootify windows impostazioni

Anche in questo caso, puoi tornare sui tuoi passi e riattivare il permesso di avvio. Per farlo dovrai solo riaccendere l’interruttore spento in precedenza.

Conclusioni

L’apertura delle app come Spotify durante l’avvio del sistema operativo richiede risorse di sistema, il che a sua volta aumenta il tempo di avvio del computer. Perciò, è sempre una buona idea prestare attenzione all’elenco dei programmi di avvio e rimuovere regolarmente il permesso da quelli non necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.