aggiornare automaticamente app android

Non tutte le offerte telefoniche includono molti giga di traffico dati. Per questo motivo, molte persone desiderano poter scegliere quando aggiornare le loro applicazioni, magari sfruttando la connessione WiFi domestica. Tutto ciò è possibile disattivando l’aggiornamento automatico delle applicazioni.

Di seguito vedremo nel dettaglio come disattivare l’aggiornamento automatico delle app Android. I passaggi riportati qui sotto sono validi per qualsiasi modello di smartphone o tablet Android.

Prima di procedere, però, vedremo quali opzioni hai a tua disposizione per poter gestire al meglio gli aggiornamenti delle applicazioni. Pronto per iniziare?

Come gestire gli aggiornamenti app Android

Il Google Play Store permette di gestire gli aggiornamenti automatici delle app scegliendo tra tre diverse impostazioni:

  1. Tramite qualsiasi rete: Gli aggiornamenti verranno effettuati sia su rete mobile che su WiFi.
  2. Solo tramite Wi-Fi: Gli aggiornamenti verranno scaricati e installati solo quando il dispositivo è connesso a una rete WiFi.
  3. Non aggiornare automaticamente le app: Le app non si aggiorneranno in automatico. Sarà l’utente a dover scaricare manualmente ogni aggiornamento reso disponibile.

Se vuoi che le app non si aggiornino quando sei fuori casa (ovvero tramite i dati a pacchetto), la tua scelta dovrà ricadere sulla seconda opzione. Se, invece, vuoi avere il pieno controllo degli aggiornamenti delle app, dovrai scegliere la terza opzione.

Bene, ora che abbiamo esaminato tutte le opzioni possibili, passiamo a vedere nel dettaglio come procedere.

Come disattivare gli aggiornamenti automatici delle app Android

aggiornare automaticamente app android

Per disattivare gli aggiornamenti automatici delle app su Android, apri come prima cosa il Play Store, premi sull’avatar del tuo profilo (immagine o l’iniziale del tuo nome) che trovi nell’angolo in alto a destra e tocca la voce Impostazioni dal menu apertosi. Fatto questo, premi su Preferenze di Rete e scegli Aggiorna automaticamente le app tra le diciture apparse dal menu a tendina.

Ora, per disattivare totalmente gli aggiornamenti automatici, scegli Non aggiornare automaticamente le app e conferma premendo su OK. Se, invece, vuoi solo evitare il consumo imprevisto di dati mobili causato dagli aggiornamenti automatici delle applicazioni, scegli Solo tramite Wi-Fi e concludi premendo su OK.

Ricorda che è importante mantenere aggiornate le app per garantirne il corretto funzionamento, la sicurezza e l’ottimizzazione. Se hai disattivato gli aggiornamenti automatici, assicurati di effettuare manualmente questa operazione. Se hai bisogno di aiuto su come procedere, consulta la nostra guida su Come aggiornare le app su Android.