Come convertire Word in PDF
Creare documenti in Word è molto semplice, l’interfaccia del programma di Microsoft infatti è molto intuitiva e dispone di tutti gli strumenti necessari per la realizzazione di un documento curato fin nei minimi dettagli. Purtroppo, però, i documenti Word sono molto “fragili”: basta che qualcuno li apra con una versione diversa di Word o con un programma compatibile e addio formattazione. In poco tempo sarà tutto in disordine. In più, i file in Word sono facilmente modificabili.
A tutto questo c’è un rimedio: convertire Word in PDF. Il formato PDF ne garantirà l’aspetto (formattazione) e ne scoraggerà le modifiche. I file PDF, infatti, sono più difficili da modificare rispetto ai file Word.
In questo articolo vedremo come convertire un file word in PDF da smartphone, tablet e computer.
Come convertire Word in PDF
Come anticipato, convertire un documento Word in PDF permette di mantenere la formattazione originaria e ne preserva il contenuto. Vediamo subito come esportare un file Word (ovvero un file in formato doc o docx) come un PDF con diversi dispositivi, come smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, PC Windows e Mac.
Windows

Su PC Windows è possibile usare direttamente il programma di videoscrittura Word per salvare il file appena creato come PDF. Per procedere, apri il documento su Word, clicca sul menu File (in alto a sinistra), clicca sulla voce Salva con nome, scegli PDF dal menu a tendina e poi clicca su Salva per confermare.
macOS

Se, invece, adoperi un Mac, puoi trasformare un documento Word in PDF, tramite semplici passaggi, molto simili a quelli elencati sopra. Per prima cosa, apri il documento Word da convertire (in automatico si aprirà con Pages), clicca sul menu File presente in alto a sinistra, scegli la voce Esporta come e poi clicca su PDF. Nella finestra che si apre, clicca su Salva e poi su Esporta nella finestra successiva.
Android

Per convertire un documento Word da smartphone e tablet Android, dovrai ricorrere all’app Word di Microsoft scaricabile gratuitamente dal Google Play Store. Un volta scaricata ed installata, aprila e seleziona il file doc (o docx) da convertire. A questo punto, premi sul menu con i tre puntini verticali (⋮) presente in alto a destra, scegli la voce Condividi come PDF e scegli dove inviare o salvare il file PDF convertito.
iOS (e iPadOS)

Convertire Word in PDF da iPhone e iPad è molto semplice e non richiede l’installazione di nessuna applicazione. Per procedere, apri il file doc (o docx) da convertire, premi sull’icona di condivisione presente in basso a sinistra e scegli la voce Stampa. A questo punto, fai zoom sull’anteprima di stampa, premi nuovamente sull’icona di condivisione e scegli la voce Salva su File. In questo modo, il file PDF verrà salvato nella memoria del dispositivo iOS (o iPadOS).
Online

Se desideri non installare programmi o applicazioni, puoi ricorrere a strumenti online progettati appositamente per convertire Word in PDF da smartphone, tablet e computer.
Tutti i servizi di questo genere funzionano allo stesso modo: apri il sito, selezioni il file doc (o docx) da convertire e attendere la conversione. Ecco i migliori siti per convertire Word in PDF online:
Potrebbero, inoltre, interessarti le nostre guide su come comprimere un file PDF e come unire file PDF.


Lascia un commento