Come convertire Word in PDF

Creare documenti in Word è molto semplice, l’interfaccia del programma di Microsoft infatti è molto intuitiva e dispone di tutti gli strumenti necessari per la realizzazione di un documento curato fin nei minimi dettagli. Purtroppo, però, i documenti Word sono molto “fragili”: basta che qualcuno li apra con una versione diversa di Word o con un programma compatibile e addio formattazione. In poco tempo sarà tutto in disordine. In più, i file in Word sono facilmente modificabili.

A tutto questo c’è un rimedio: convertire Word in PDF. Il formato PDF ne garantirà l’aspetto (formattazione) e ne scoraggerà le modifiche. I file PDF, infatti, sono più difficili da modificare rispetto ai file Word.

In questo articolo vedremo come convertire un file word in PDF da smartphone, tablet e computer.

Come convertire Word in PDF

Come anticipato, convertire un documento Word in PDF permette di mantenere la formattazione originaria e ne preserva il contenuto. Vediamo subito come esportare un file Word (ovvero un file in formato doc o docx) come un PDF con diversi dispositivi, come smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, PC Windows e Mac.

Windows

salvare documento word in pdf

Su PC Windows è possibile usare direttamente il programma di videoscrittura Word per salvare il file appena creato come PDF. Per procedere, apri il documento su Word, clicca sul menu File (in alto a sinistra), clicca sulla voce Salva con nome, scegli PDF dal menu a tendina e poi clicca su Salva per confermare.

macOS

convertire word pdf macos

Se, invece, adoperi un Mac, puoi trasformare un documento Word in PDF, tramite semplici passaggi, molto simili a quelli elencati sopra. Per prima cosa, apri il documento Word da convertire (in automatico si aprirà con Pages), clicca sul menu File presente in alto a sinistra, scegli la voce Esporta come e poi clicca su PDF. Nella finestra che si apre, clicca su Salva e poi su Esporta nella finestra successiva.

Android

convertire word pdf android

Per convertire un documento Word da smartphone e tablet Android, dovrai ricorrere all’app Word di Microsoft scaricabile gratuitamente dal Google Play Store. Un volta scaricata ed installata, aprila e seleziona il file doc (o docx) da convertire. A questo punto, premi sul menu con i tre puntini verticali (⋮) presente in alto a destra, scegli la voce Condividi come PDF e scegli dove inviare o salvare il file PDF convertito.

nordvpn

iOS (e iPadOS)

convertire foto pdf ios stampa

Convertire Word in PDF da iPhone e iPad è molto semplice e non richiede l’installazione di nessuna applicazione. Per procedere, apri il file doc (o docx) da convertire, premi sull’icona di condivisione presente in basso a sinistra e scegli la voce Stampa. A questo punto, fai zoom sull’anteprima di stampa, premi nuovamente sull’icona di condivisione e scegli la voce Salva su File. In questo modo, il file PDF verrà salvato nella memoria del dispositivo iOS (o iPadOS).

Online

convertire word pdf online pdfgear

Se desideri non installare programmi o applicazioni, puoi ricorrere a strumenti online progettati appositamente per convertire Word in PDF da smartphone, tablet e computer.

Tutti i servizi di questo genere funzionano allo stesso modo: apri il sito, selezioni il file doc (o docx) da convertire e attendere la conversione. Ecco i migliori siti per convertire Word in PDF online:

Potrebbero, inoltre, interessarti le nostre guide su come comprimere un file PDF e come unire file PDF.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi Siamo | Contatti | Disclaimer E Privacy Policy

Copyright © 2016 | 2025 Scubidu.eu.