Hai ricevuto un link da un amico e, quando l’hai aperto, ti sei trovato direttamente in un punto specifico della pagina, con del testo evidenziato in giallo o viola? Non è magia, solo una funzione di Google Chrome disponibile dalla versione 90 del popolare browser.
Se sei interessato a questa particolare funzione e hai deciso di provarla, continua a leggere questa guida dove ti spiegheremo come condividere un link con testo evidenziato, così da poter inviare a qualcuno un collegamento con frasi o parole evidenziate a dovere
Prima, però, ci soffermeremo brevemente a capire cosa sono i link con testo evidenziato. Pronto per cominciare?
Link con testo evidenziato Google Chrome: cosa sono
Hai presente quando leggi un post infinito e finalmente trovi quello che stavi cercando? Ecco, magari hai dovuto scorrere la pagina e leggere un bel po’ prima di arrivare al “dunque”.
Se poi vuoi condividere con qualcuno la tua scoperta, cosa fai? Invii l’url con annesse informazioni del genere “leggi più o meno a metà” o “leggi sotto la seconda immagine“.
Con la funzione link evidenziato di Chrome, tutto questo sarà solo un ricordo. Infatti, potrai condividere un link evidenziando la parte che più ti interessa (o che potrebbe interessare a un tuo amico).
Si tratta di una vera e propria enfatizzazione del testo: le parole appariranno con uno sfondo giallo o violetto, proprio come avviene quando usi l’evidenziatore sulla carta.
Al momento, si possono realizzare link del genere solo da Chrome per computer e smartphone Android (possono però essere aperti e visualizzati da qualsiasi altro dispositivo).
Sei pronto per scoprire come fare e condividere link con testo evidenziato (noti anche come link evidenziati)? Bene, non perdiamo altro tempo e prosegui oltre nella lettura.
Come creare un link con testo evidenziato da PC
Ogni volta che vorrai condividere un link con delle parole evidenziate dovrai seguire giusto un paio di semplici passaggi.
Per prima cosa, apri Chrome sul tuo computer e visita una qualsiasi pagina web contenente del testo. Fatto questo, evidenzia con il mouse la porzione di testo che ti interessa, quindi fai click con il tasto destro del mouse e scegli la voce Copia link al testo evidenziato dal piccolo menu che appare. Ecco fatto!
Scegli ora come condividere il link e invialo. Quando la persona a cui hai inviato link lo aprirà, troverà del testo evidenziato in giallo.
Come creare un link con testo evidenziato da smartphone
Puoi creare link con testo evidenziato non solo da computer, ma anche da smartphone Android. Tutto quello che devi fare è copiare il link mentre hai del testo evidenziato sulla pagina. Procediamo con ordine e vediamo i passaggi nel dettaglio.
Apri l’app Chrome, visita una pagina di tuo interesse ed evidenzia il testo che ti interessa condividere. Per evidenziare, tieni premuto per qualche istante sul punto che ti interessa, quindi sposta i puntatori blu all’inizio e alla fine del testo da condividere. Fatto questo, premi su Condividi e scegli come inviare il link che ti interessa. Ecco fatto!
Quando la persona a cui hai inviato link lo aprirà, atterrerà direttamente sulla parte con il testo evidenziato in giallo/viola.
Altre guide sul noto browser di Google le trovi nella nostra sezione dedicata a Chrome.