facebook nome

Come cambiare nome pagina Facebook

Vuoi modificare il nome di una pagina Facebook di cui sei amministratore, ma non sai come fare? Che sia a causa di rebranding, errori di battitura o per altri motivi, sappi che si tratta di un’operazione piuttosto semplice e veloce da portare a termine.

In questa guida vedremo come cambiare nome pagina Facebook da smartphone e computer, la politica di Facebook per la modifica del nome della pagina, i limiti di tempo, gli errori più comuni da evitare e altro ancora.

In aggiunta, vedremo anche come come cambiare nome utente presente nell’URL della pagina. Se sei pronto per cominciare, leggi oltre.

Prima di iniziare

facebook

Prima di scendere nel dettaglio e vedere come cambiare nome pagina Facebook, ci sono alcune informazioni importanti che devi tenere a mente per la buona riuscita dell’operazione.

Innanzitutto, solo gli utenti amministratori delle pagine possono cambiarne il nome o il nome utente (ossia il nome visualizzato nell’URL dopo facebook.com/). Quindi, se fai parte di una pagina ma non hai i permessi necessari, non potrai comunque compiere questa semplice modifica. Lo stesso vale se sei un semplice “fan”.

Inoltre, ti sarà utile sapere che i nomi delle pagine devono rispettare determinati requisiti. Al riguardo, Facebook mette a disposizione delle linee guida da seguire:

  • non sono ammessi nomi contenenti frasi o termini offensivi;
  • non sono ammessi nomi non pertinenti, che non riflettono il contenuto della pagina;
  • non è consentito scrivere “ufficiale” se la pagina non è la pagina ufficiale di un brand, un luogo, un’organizzazione o un personaggio pubblico. Non puoi nemmeno usare la parola “ufficiale” se la pagina ha già il badge di verifica Facebook;
  • non è consentito l’uso improprio delle lettere maiuscole (ad esempio: ScUBidu bLoG);
  • è possibile usare la punteggiatura e i simboli solo se necessari;
  • il nome non può contenere una qualsiasi variante della parola “Facebook” o “Meta” (riferito all’azienda);
  • non puoi chiamare la tua pagina come un’altra pagina esistente o bannata;
  • non puoi chiamare una pagina con un termine vago (ad esempio: Scuola).

Infine, tieni presente che puoi modificare il nome della tua pagina Facebook a prescindere dal numero di persone che la seguono (non è più richiesto avere meno di 200 follower) e che è possibile farlo più volte, a patto che non sia stato già modificato negli ultimi 60 giorni.

Una volta scelto il nuovo nome, Facebook avrà tempo fino a tre giorni per approvare o respingere la richiesta di modifica. Inoltre, potrebbe esserti utile sapere che Facebook potrebbe inviare una notifica relativa al cambio nome alle persone a cui piace la tua pagina. Chiariti tutti questi punti, vediamo come procedere.

Come cambiare nome pagina Facebook da Android e iPhone

cambiare nome pagina facebook app

Per cambiare nome ad una pagina Facebook da smartphone, ti sarà sufficiente recarti nelle impostazioni della pagina, cancellare l’attuale nome e indicarne uno nuovo. È possibile seguire questa procedura solo dall’app Facebook classica, no Facebook Lite o Facebook Business Suite.

Per prima cosa, quindi, prendi in mano il tuo smartphone Android o il tuo iPhone e apri l’app di Facebook. Ora entra nel menu (icona simile a questa ☰, posizionata sopra la tua immagine profilo in basso a destra). Scorri leggermente, premi su Pagine, tocca la pagina di cui ti interessa cambiare il nome, quindi conferma premendo sul tasto Cambia quando appare.

Una volta dentro alla tua pagina, premi la tua immagine profilo (o ☰) in basso a destra, quindi scorri verso il basso la schermata, entra in Impostazioni e privacy, quindi tocca la voce Impostazioni dal menu che si apre. Tocca la voce Impostazioni della Pagina e prosegui toccando la dicitura Nome. Ora puoi modificare il tuo nome cancellando quello attuale e sostituendolo con quello nuovo. Al termine, premi il tasto Controlla modifica, digita la password del tuo profilo e concludi premendo su Salva le modifiche.

In alternativa, dopo aver effettuato il passaggio alla tua pagina, puoi andare nel menu (cliccando sulla piccola immagine della pagina con accanto l’icona ☰, che trovi in basso a destra), quindi cliccare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, premere sull’opzione Impostazioni della pagina > Nome ed effettuare da qui il cambio.

Qualunque metodo sceglierai, la richiesta verrà presa in carico e potrà richiedere fino a 3 giorni.

Come cambiare nome pagina Facebook da PC

cambiare nome utente pagina facebook

Anche da computer, accedendo via browser al sito ufficiale del social network, è possibile cambiare il nome di una pagina piuttosto facilmente. Dopo aver effettuato l’accesso a Facebook con il proprio account basterà aprire la propria pagina, quindi entrare nella sezione Impostazioni generali della pagina e cliccare su Modifica accanto al nome attuale.

Per prima cosa, quindi, accedi al sito facebook.com e, se non risulti già autenticato, procedi digitando nome utente e password. Una volta all’interno del social, clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra, scegli l’opzione Vedi tutti i profili, quindi seleziona la pagina di cui ti interessa modificare il nome.

Una volta effettuato il passaggio alla tua pagina, premi sull’immagine della pagina in alto a destra e clicca su Impostazioni e Privacy, quindi clicca sulla voce Impostazioni dalle scelte messe a tua disposizione. Verrai portato alla sezione Impostazioni generali della Pagina, qui potrai cambiare il nome della tua pagina semplicemente premendo sulla voce Modifica posta accanto al nome. Una volta digitato il nuovo nome che intendi utilizzare, clicca su Controlla modifica, inserisci la password, quindi clicca su Richiedi la modifica per concludere.

In alternativa, puoi modificare il nome della tua pagina andando nella scheda Informazioni della pagina e cliccando su Modifica Informazioni della pagina. Così facendo, apparirà davanti a te una nuova scheda dove potrai digitare il nuovo nome nel campo Nome e salvare.

Qualunque metodo sceglierai, la tua richiesta verrà presa in carico immediatamente. Riceverai notizie in merito da Facebook entro 3 giorni.

Come cambiare nome utente pagina Facebook

cambiare nome utente pagina facebook

Se ti stai chiedendo come cambiare nome utente pagina Facebook, ovvero quel nome univoco mostrato sotto il nome della pagina stessa e all’interno del suo URL, sappi che si tratta di un’operazione che puoi portare a termine nel giro di qualche minuto semplicemente accedendo alle impostazioni della pagina da computer. L’opzione in questione è totalmente assente sull’applicazione Facebook per smartphone e tablet.

Prima di iniziare con questa modifica, tuttavia, ti invitiamo a considerare che cambiare il nome utente di una pagina Facebook ne modifica anche l’URL. Questo significa che dovrai aggiornare tutti i link presenti al di fuori di Facebook, come altri account sui social (es. Twitter) o siti web (es. il tuo blog personale).

Fatta questa doverosa premessa, possiamo vedere nel dettaglio come cambiare nome utente pagina Facebook da computer. I passaggi sono pressoché identici a quelli necessari per cambiare nome.

Accedi come prima cosa al sito facebook.com dal PC e, se necessario, digita il tuo nome utente e password per effettuare l’accesso al tuo account. Una volta autenticato, clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra, scegli l’opzione Vedi tutti i profili, quindi seleziona la pagina a cui vuoi cambiare il nome utente.

Al termine del caricamento, premi sull’immagine della pagina in alto a destra e clicca su Impostazioni e Privacy, quindi clicca sulla voce Impostazioni. Verrai portato alla sezione Impostazioni generali della Pagina, qui dovrai cliccare sull’opzione Modifica posta in corrispondenza della voce Nome utente e digitare il nuovo nome utente (titolo della pagina) che intendi utilizzare. Infine, clicca su Controlla modifica, digita la password, quindi clicca su Richiedi la modifica per completare il processo.

Non riesco a modificare nome pagina Facebook

facebook errore

Se hai seguito le procedure corrette ma non riesci a portare a termine la modifica del nome della tua pagina, la causa potrebbe essere una delle seguenti:

  • non ricopri il ruolo di amministratore della pagina;
  • la pagina è bloccata temporaneamente o bannata;
  • hai cambiato nome da poco: ricorda, è possibile cambiare nome ad una pagina Facebook solo una volta ogni 60 giorni. Se sei sicuro di non aver intrapreso tu questa modifica, prova a chiedere agli altri amministratori.
  • non stai usando un nome appropriato.
  • stai cercando di cambiare il nome di una pagina regionale che fa parte di una pagina globale.

Conclusioni

Cambiare il nome di una pagina Facebook può essere un’opportunità importante per rinnovarsi e raggiungere nuovi obbiettivi, quindi assicurati di prendere in considerazione tutti gli aspetti e pianifica il momento migliore per mettere in pratica questa modifica.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.