Se sei un appassionato di musica e vuoi avere sempre a portata di mano i tuoi brani preferiti, scaricare musica da YouTube su una chiavetta USB potrebbe essere la soluzione perfetta per te.
Inoltre, scaricare una canzone da YouTube su chiavetta USB è un’ottima soluzione per tutti quelli tra noi che detestano dipendere da una connessione internet o che, semplicemente, hanno bisogno di creare una chiavetta da mettere nell’autoradio per viaggiare in compagnia delle proprie playlist preferite.
Qualunque sia la motivazione che ti spinge a farlo, sappi che sei capitato nell’articolo giusto. Nelle righe a seguire vedremo come scaricare musica da YouTube a chiavetta USB sfruttando un convertitore online gratis e le funzioni integrate nei sistemi operativi Windows e macOS per passare file su chiavetta. Vedrai, nel giro di poco avrai portato a termine questa semplice operazione senza dover ricorrere a programmi o app.
Come scaricare musica da YouTube a chiavetta USB
Il metodo più semplice per scaricare musica da YouTube a chiavetta USB è effettuare il download del brano da un computer Windows o Mac, rimuovendo “ube” dall’URL di YouTube o con un qualsiasi altro convertitore, e poi spostare il file sul dispositivo USB. Ripeti questa operazione per tutta la musica che vuoi mettere sulla tua chiavetta e il gioco è fatto.
Semplice, vero? Di seguito vedremo nel dettaglio tutti i passaggi necessari.
Collega la chiavetta
Per prima cosa, collega la chiavetta ad una porta USB del tuo computer, Windows o Mac che sia, e attendi il riconoscimento.
Su Windows, il sistema dovrebbe rilevare automaticamente la periferica ed aprire una finestra popup che ti chiede cosa desideri fare con la chiavetta USB in questione. Se vuoi verificare lo spazio disponibile o creare una cartella specifica dove raccogliere tutti i brani, clicca su Apri. Altrimenti, puoi ignorare la schermata.
Se Windows non mostra nessuna finestra, puoi aprire Esplora file, ed entrare in Questo PC. Da qui, ti basterà cercare l’icona della tua chiavetta USB nella sezione Dispositivi e Unità e cliccarci sopra. Ora puoi accedere ai file sulla tua chiavetta e verificare di avere abbastanza spazio per tutta la musica che desideri caricarci sopra.
Anche su macOS il riconoscimento avviene automaticamente, al termine del quale dovresti vedere l’icona della chiavetta USB comparire sulla scrivania (desktop). Puoi semplicemente lasciare le cose così come stanno o fare doppio click sulla sua icona per vederne il contenuto e, se lo desideri, per creare una nuova cartella dove andrai a mettere tutti i brani.
Scarica la musica da YouTube
Una volta che il dispositivo è stato riconosciuto dal computer, avrai bisogno di scaricare la canzone che intendi mettere sulla chiavetta. Per farlo, apri YouTube collegandoti al sito ufficiale youtube.com e manda in play il video con la musica che ti interessa. Ora, per procedere con il download, cancella “ube” dalla parola “youtube” che visualizzi nell’URL in alto nel sito, quindi premi Invio sulla tastiera. Nella nuova pagina che si apre, clicca su Il formato passa a mp3 e attendi un istante che il download giunga al termine.
Questo piccolo trucchetto URL è un modo semplice e davvero veloce per collegarsi ad un convertitore di musica YouTube gratis. Tuttavia, se questo metodo non ti convince, puoi utilizzare ytmp3.plus o un qualsiasi altro convertitore mp3 online. Qui trovi l’elenco dei migliori e una breve guida all’uso. Puoi anche usare un programma come Vividl per Windows o MacYTDL su Mac.
Metti il brano sulla chiavetta
Qualunque metodo tu decida di usare, giunto a questo punto dovresti avere il brano salvato nel tuo computer. Questo significa che tutto quello che ti rimane da fare è spostarlo sulla chiavetta. Per farlo, inizia individuando la posizione del file sul tuo PC. Se non hai idea di dove il tuo PC salvi i file scaricarti dalla rete, puoi aprire il browser che hai utilizzato per scaricare il brano di YouTube, entrare nel menu (⋮ o ⋯) e premere su Download.
Dalla lista dei download completati, premi sulla voce Mostra nella cartella (su Windows) o Mostra nel Finder (su Mac). Questo ti porterà alla posizione precisa del file sul tuo PC, da qui ti basterà premere con il tasto destro del mouse sul nome del brano e scegliere la voce Invia a [nome chiavetta USB] (su Windows) o copiare e incollare il file sulla chiavetta (su Mac). Ecco fatto.
In particolare, su Windows 10, dopo aver fatto click destro sul file mp3, dovrai spostare il mouse sopra la voce Invia a e scegliere dall’elenco visualizzato il nome della tua chiavetta, solitamente indicato con il nome del produttore e una lettera (ad esempio, TOSHIBA (E:)). Su Windows 11, invece, dovrai prima premere su Mostra altre opzioni, quindi spostarti su Invia a e cliccare sul nome della chiavetta.
Se stai utilizzando un Mac, puoi spostare un file sulla tua chiavetta in diversi modi. Uno di questi consiste nell’afferrare il file con il mouse e trascinarlo sopra il nome della chiavetta che trovi nella colonna di sinistra del Finder. In alternativa, puoi fare click destro sul file e selezionare l’opzione Copia, aprire poi la chiavetta facendo doppio click sul suo nome (che trovi nella colonna di sinistra del Finder) o sulla sua icona (che puoi trovare sulla scrivania). Una volta aperta la chiavetta, fai click destro e scegli l’opzione Incolla tra le varie disponibili.
Conclusioni
Come hai potuto notare, scaricare musica da YouTube su chiavetta per averla sempre con te, anche offline, non è così difficile come può sembrare. Ora puoi passare canzoni e basi ad un amico o ascoltare la tua musica preferita in auto durante i lunghi viaggi.
Se stai riscontrando difficoltà con i passaggi racchiusi in questa guida, lascia un commento qui sotto e cercheremo di aiutarti.