cambiare motore ricerca google chrome

Come cambiare motore di ricerca Chrome

Sei stanco di utilizzare Google Search su Chrome? Se vuoi provare qualcosa di nuovo, magari un motore di ricerca più attento alla privacy come DuckDuckGo o uno dall’anima più green come Ecosia, allora sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!

In questo articolo ti mostreremo passo dopo passo come cambiare motore di ricerca Chrome e personalizzarlo secondo le tue preferenze.

Pronto per rendere la tua esperienza di navigazione ancora più efficiente e personalizzata? Continua a leggere per scoprire i passaggi necessari per portare a termine questa operazione su computer Windows, macOS e Linux e dispositivi mobili come smartphone e tablet Android e iOS.

Come cambiare motore di ricerca Chrome

Puoi cambiare motore di ricerca Chrome da PC o smartphone semplicemente accedendo alle impostazioni del browser e selezionando uno dei motori di ricerca messi a disposizione tra Google, Bing, Yahoo! Italia, DuckDuckGo, Ecosia e Yandex.

Di seguito trovi i passaggi nel dettaglio suddivisi per dispositivo.

Da PC

google chrome ricerche dirottate da google a bing

Iniziamo subito mostrandoti come cambiare motore di ricerca su Chrome da PC. I passaggi qui sotto valgono per computer Windows, Mac e Linux.

Per iniziare, apri Chrome sul tuo PC, entra nel menu del browser cliccando sui tre puntini verticali ⁝ presenti in alto a destra e scegli Impostazioni dal menu apertosi.

Fatto questo, clicca sulla voce Motori di ricerca nella sezione a sinistra. Poi, nella sezione a destra, clicca sul nome del motore di ricerca (es. Google) accanto a Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi e seleziona il nuovo motore di ricerca da utilizzare su Google Chrome tra le opzioni disponibili. Ecco fatto! Chiudi tutto e avvia una ricerca direttamente dalla barra degli indirizzi: verrà eseguita con il nuovo motore di ricerca appena impostato.

Puoi ritornare sui tuoi passi in qualsiasi momento, ripercorrendo i passaggi qui sopra e scegliendo Google dall’elenco, se la tua intenzione è quella di tornare al motore di ricerca predefinito del browser, o a una qualsiasi delle altre opzioni disponibili.

Se, invece, il tuo motore di ricerca preferito non è tra le opzioni disponibili, non c’è problema! Puoi aggiungerlo manualmente su Chrome. Segui la nostra guida su come aggiungere motori di ricerca su Google Chrome per scoprire come fare.

Da Smartphone

cambiare motore di ricerca google chrome app

Cambiare motore di ricerca Chrome su dispositivi mobili, come smartphone o tablet, è una passeggiata. I passaggi sono pressoché identici sia su Android che su iOS/iPadOS.

Per iniziare, apri l’app Chrome sul tuo dispositivo, entra nel menu premendo i tre puntini orizzontali ⋯, che trovi in alto o in basso a destra nell’interfaccia del browser, quindi entra nelle Impostazioni premendo sulla relativa voce o icona (ruota d’ingranaggio).

Una volta fatto ciò, seleziona la voce Motore di ricerca e scegli tra i motori disponibili quello che desideri utilizzare per le tue ricerche future selezionando direttamente il nome/indirizzo web. Ecco fatto.

Ora, ogni volta che effettuerai una ricerca su Chrome, questa verrà eseguita tramite il motore di ricerca scelto.

Puoi ritornare sui tuoi passi in qualsiasi momento, andando a ripristinare come motore di ricerca predefinito Google (google.com) o una delle altre scelte messe a disposizione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.