Ecco come calcolare il costo del pedaggio dell’autostrada in pochissimo tempo tramite siti e app.
Come tutti sappiamo, quando bisogna percorrere lunghe distanze è sempre meglio affidarsi ai percorsi autostradali. Così facendo, però, oltre al costo del carburante, bisogna tener conto anche del costo del pedaggio autostradale. Noi abbiamo raccolto qui per te le migliori app e siti del 2021 che permettono di calcolare il pedaggio in modo semplice e veloce.
Siti per calcolare il costo del Pedaggio
Se non vuoi perdere tempo a scaricare app, ricorrere all’utilizzo di un sito è l’unica alternativa. Noi oggi vogliamo presentarti i migliori siti che permettono di sapere quanto costerà il tuo viaggio in autostrada.
Autostrade per l’Italia
Autostrade per l’Italia mette a disposizione una sezione specifica del sito per permetterti di conoscere tutti i costi di un viaggio in autostrada. La prima cosa da fare per utilizzare questo servizio è recarsi sul sito ufficiale: click qui per accedere al sito ufficiale.
Questo servizio è perfettamente funzionante sia da PC che da smartphone. Tutto quello che dovrai fare è cliccare sul link fornito qui sopra e iniziare a compilare i campi necessari:
Una volta inserito il casello di entrata e quello di uscita, specifica la classe del tuo veicolo. Clicca su CERCA per avviare la ricerca oppure su “Informazioni opzionali” per escludere dei tratti o per passare da un tratto specifico. Quando avrai cliccato su CERCA, comparirà un piccolo riepilogo, clicca nuovamente sul tasto blu con scritto CERCA per procedere.
Ora, finalmente, davanti a te troverai il costo dell’autostrada ed anche altre informazioni (tempo di percorrenza stimato, lunghezza del percorso ecc).
CalcoloPedaggio
Un altro servizio simile è offerto dal sito CalcoloPedaggio.it. Tutto quello che bisogna fare per iniziare a calcolare i costi dell’autostrada è recarsi sul sito ufficiale (click qui) e compilare i campi richiesti:
Una volta inserite le informazioni (casello di entrata e di uscita), clicca su Calcola il pedaggio e, nel giro di un istante, riceverai il responso desiderato:
Per impostazione predefinita ti verrà mostrato il costo della classe A (auto e moto), scorrendo la pagina troverai le tariffe relative anche alle classi B, 3, 4 e 5.
ViaMichelin – App iOS e Android
Se hai uno smartphone iOS (un iPhone) o un Android, puoi scaricare l’app ViaMichelin per ricevere varie informazioni relative ai tragitti autostradali, incluso il costo del pedaggio.
Questa applicazione è davvero semplicissima da utilizzare: ti rechi nella sezione dedicata, indichi il nome del casello d’entrata e quello di uscita e davanti a te appariranno immediatamente i relativi costi.
L’app ViaMichelin è inoltre in grado di fornirti informazioni circa lavori in corso, traffico in tempo reale, punti di ristoro e molto altro ancora. Di seguito i link per il download:
Per calcolare il pedaggio puoi anche utilizzare ViaMichelin da browser, recandoti a questa pagina.
Pedaggio Autostradale – App Android
Se l’app sopra non ti convince, Pedaggio Autostradale è un’altra app che permetterà al tuo smartphone o tablet Android di calcolare con estrema semplicità il costo del casello in modo semplice e gratuito.
Per calcolare il pedaggio autostradale basta semplicemente inserire il casello d’entrata e quello di uscita. Una volta inseriti i caselli apparirà il risultato stimato in chilometri, il costo totale del pedaggio e il tempo medio che impiegherai per compiere la tratta.
Il costo del pedaggio è diverso per ogni categoria di veicolo, se sei a bordo della tua macchina, la categoria di riferimento è la A.
Se le informazioni che l’app fornisce non ti bastano, puoi scorrere verso il basso ed inserire il consumo medio del veicolo e il tipo di carburante. Così facendo l’app riuscirà a calcolare anche quanto dovrai spendere in termini di benzina, gasolio, gpl o metano, in base all’opzione scelta da te.
Qui sotto trovi il link per procedere al download dell’app:
Altri articoli che potrebbero interessarvi: