Ecco come attivare la funzione Picture in Picture su Chrome Desktop, in modo da vedere video in PiP mentre navighi e fai altro dal tuo PC.
La modalità Picture in Picture (nota anche con il suo abbreviativo PiP) ci permette di vedere sempre in primo piano un contenuto mentre svolgiamo altro. Questo significa che puoi mandare in play un video su YouTube e lavorare su altro senza doverti preoccupare di nulla: il video verrà messo a finestra e ti seguirà in ogni tua altra operazione.

Solitamente, la Picture in Picture la troviamo sugli smartphone ma, grazie ad un piccolo trucco che ti mostreremo in questa guida, potrai usare questa funzione anche da computer (Windows, Mac o Linux) in modo semplice, gratuito e veloce.
Infatti, scaricando una semplice estensione Chrome, potrai portare la Picture in Picture su Windows 10, Mac, Linux o Chromebook e potrai utilizzarla in diverse occasioni:
- per vedere YouTube in Picture in Picture;
- per vedere Netflix in Picture in Picture;
- per vedere Disney Plus in Picture in Picture;
- per guardare video in Picture in Picture da molti servizi di streaming come Mediaset, Dplay, RaiPlay.
- in generale, per vedere un video mentre sei su altre pagine web o mentre lavori su altri programmi (la funzione non è infatti vincolata all’utilizzo via browser).
Insomma, con l’estensione che ti stiamo per presentare, se puoi mandare in play un video, puoi sfruttare la funzione PiP per vederlo in ogni occasione. Pronto per cominciare? Leggi oltre.
Picture in Picture Chrome Desktop (Windows, Mac, Linux, ChromeOS)
1. Apri Google Chrome e recati nella pagina dell’estensione Picture-in-Picture Extension premendo qui.
2. Premi sul tasto con scritto Aggiungi per installare l’estensione.
3. Premi poi su Aggiungi estensione per confermare l’operazione.
4. Apri un sito con un video in riproduzione e premi sull’icona Picture in Picture presente in alto a destra nella barra degli strumenti di Google Chrome.
Nota: è possibile attivare la Picture in Picture anche tramite scorciatoia da tastiera. Premi Alt+P da computer Windows oppure ⌥+P da Mac.
La finestrella flottante contenente il video verrà mostrata in basso a destra e ti seguirà dovunque: puoi passare ad un’altra scheda del browser o avviare un qualsiasi programma e il video continuerà ad essere in primo piano, in basso a destra.
Puoi anche spostare e ridimensionare la finestrella a tuo piacimento. Per chiuderla, ti basterà passarci sopra col mouse e premere sulla piccola X che apparirà in alto a destra nella finestrella.
Hai installato correttamente l’estensione Picture in Picture ma non trovi l’icona nella barra in alto di Chrome? Leggi questa guida per scoprire come trovarla!